MotoGP, le pagelle del GP di Germania

Pubblicato il 7 luglio 2019 alle 14:54:23
Categoria: Moto GP
Autore: Davide Grilli

Si è appena concluso il Gp di Germania, nona gara stagionale, che è stato vinto da Marc Marquez, sempre piu' leader in classifica mondiale. Per lo spagnolo è il decimo successo consecutivo al Sachensring. Dietro di lui sono arrivati Vinales e il sorprendente Crutchlow. Quarto Petrucci che ha vinto il duello con Dovizioso, quinto. Valentino Rossi ha chiuso in ottava posizione. Ecco le nostre pagelle:

Marquez 10 – Dieci come i GP di Germania vinti consecutivamente. Lo spagnolo parte dalla pole e comanda dal primo all’ultimo giro. L’unico in grado di tenere il suo passo è Rins che pero’ al ventesimo giro cade. Imbattibile.

Vinales 9 - La caduta di Rins gli spiana la strada per il secondo posto che difende con i denti dall’attacco di Crutchlow.

Crutchlow 8,5  Gara perfetta del britannico che a sorpresa sale sul gradino più basso del podio ma che fino all’ultima curva cerca il colpaccio tallonando Vinales.

Petrucci 8 – Grande gara del pilota romano protagonista di un emozionante duello con il compagno di squadra per la quarta posizione che conquista sorpasso dopo sorpasso.

Dovizioso 7,5 - Partito in quinta fila il pilota romagnolo lotta fino alla fine per la quarta posizione che gli soffia il compagno di squadra. 

Miller 7,5 – Grande gara dell’australiano che si inserisce nel duello tra Petrucci e Dovizioso ma alla fine si deve accontentare della sesta posizione.

Mir 7 – Ennesima ottima prestazione del pilota spagnolo che riesce a mantenere la posizione nonostante gli attacchi di Valentino Rossi. 

Rins 7 – E’ l’unico a tenere testa a Marquez tallonandolo fino al ventesimo giro quando forza troppo e cade rovinando una gara perfetta che avrebbe chiuso a podio.

Rossi  6,5 - Da lui ci si aspettano sempre fuochi d’artificio. La buona notizia è che il Dottore dopo tre cadute negli ultimi tre gran premi porta la sua Yamaha al traguardo chiudendo in ottava posizione e dimostrando di essere sulla via della “guarigione”.

Morbidelli  6,5 – Weekend da incorniciare per il pilota della Honda che tiene testa a Rossi per buona parte della gara e chiude in nona posizione.

Bradl 6,5 - Il sostituto di Jorge Lorenzo alla sua prima apparizione non sfigura. Anzi, riesce a chiudere in decima posizione la termine di una gara gestita in modo esemplare.

Rabat 6 – Lo spagnolo parte male ma riesce a risalire e a chiudere dignitosamente a punti.

Abraham 5,5 - Un punto che per lui pero’ vale oro.

P.Espargaro 5,5 - Il pilota della KTM chiude in dodicesima posizione ma resta l’impressione che poteva fare di più.

Iannone 5,5 – Gara non indimenticabile ma se non altro chiude ancora a punti.

A.Espargaro 5 – Sfortunato, cade a due giri dal termine rovinando una gara tutto sommato positiva.

Nakagami 5 – Alla fine chiude a punti approfittando delle cadute dei piloti davanti a lui.

Syahrin 4,5 – Gara da dimenticare per il pilota della Ducati non ufficiale che chiude a una posizione dalla zona punti.

Bagnaia 4 – Va lungo al decimo giro ed esce di pista, un errore che lo costringe al ritiro.

Quartararo sv – Perde qualche posizione alla partenza poi scivola al secondo giro. Peccato perché il francese nelle libere e in qualifica aveva dimostrato di essere competitivo.

Oliveira sv – Esce di scena al terzo giro.

Zarco sv – Ennesimo weekend deludente per il francese della KTM che finisce la corsa già al terzo giro.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
3 ore fa
Moto GP
MotoGP, ecco dove vedere in TV il GP di Germania

Dopo il GP d'Olanda vinto da Maverik Vinales, la MotoGP si trasferisce al Sachsenring per la 22esima edizione del GP di Germania 2019....

4 ore fa
Moto GP
MotoGP, la griglia di partenza del GP di Germania

La griglia di partenza del GP di Germania che si disputerà oggi al Sachsenring...

1 giorno fa
Moto GP
Moto GP, Qualifiche GP Germania: Marquez conquista la pole position. Valentino Rossi partirà in undecisima posizione

Marc Marquez ha conquistato la decima pole consecutiva al Sachsenringe. Valentino Rossi ha chiuso in undicesia posizione, Dovizioso in tredi...

1 giorno fa
Moto GP
MotoGP Germania, Libere 3: Marquez ancora il più veloce. Doviziosi e Rossi al Q1

Marc Marquez ha dominato anch la terza sessione delle prove libere del GP di Germania. Rossi e Dovizioso dovranno affrontare il Q1...

1 giorno fa
Moto GP
MotoGP, prove libere: Marquez il più veloce nella seconda sessione al Sachsenring

Marquez domina la seocnda sessione di prve libere al Sachsenring. Petrucci e Dovizioso chiudono in ottavav enona posizione davanti a Valenti...

2 giorni fa
Moto GP
MotoGP, ecco chi sarà il sostituto di Jorge Lorenzo sulla Honda

La Honda ha scelto il collaudatore Stefan Bradl conme sostituto dell'infortunato Lorenzo nel GOP di germania che si correrà questo weekend...