MotoGP, Gran Bretagna: Lorenzo in pole, Dovi 2°

2018-08-25 17:02:37
MotoGP, Gran Bretagna: Lorenzo in pole, Dovi 2°
Pubblicato il 25 agosto 2018 alle 17:02:37
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

Jorge Lorenzo detta legge nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, prendendosi la pole position in una sessione di qualifica chiusa molto in ritardo per motivi di sicurezza legati alla pioggia. Dovizioso conferma la bontà della Ducati con il secondo tempo davanti a Zarco, che chiude la prima fila.

Un'ottima Ducati dunque si prepara a scattare davanti a tutti in una Silverstone che già lo scorso anno vide trionfare la Desmosedici di Dovizioso. Lorenzo segna il tempo di 2'10"155, battendo il compagno Andrea per 159 millesimi in una sessione disputatasi con pista umida. Zarco è terzo a 284 millesimi, poi seconda fila per Crutchlow, Marquez e Petrucci. Il leader del mondiale si prende quasi un secondo (0"928 il suo distacco), ma domani sarà sicuramente della partita.

 

 

In terza fila Iannone, Smith e Miller, mentre in quarta fila si piazzano Rins, Vinales e Rossi. Continuano dunque le difficoltà della Yamaha, che non riesce a sfruttare la pista umida su una pista che sembrava dopo le prove libere meno sfavorevole delle altre.

Così in Q1 Nella prima parte di qualifica miglior tempo per Bradley Smith, che rifila ben 373 millesimi a Rins, secondo ed ultimo a garantirsi l'accesso alla top 12. Beffato Morbidelli per due decimi, restano fuori le due Aprilia ufficiali (Redding scatterà 14°, Aleix Espargaro 17°) e Daniel Pedrosa, che partirà dalla 16° casella. Assente Rabat dopo la frattura alla gamba rimediata nelle Fp4. 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it