MotoGP, Giappone: Dovizioso in pole, Marquez è 6°

2018-10-20 08:06:10
MotoGP, Giappone: Dovizioso in pole, Marquez è 6°
Pubblicato il 20 ottobre 2018 alle 08:06:10
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

Un Andrea Dovizioso in forma smagliante va a prendersi la pole position nel Gran Premio del Giappone. Un ottimo giro quello del forlivese che porta la Ducati al top a Motegi, pista della Honda, e davanti al pubblico giapponese. In prima fila con lui Zarco e Miller, Marquez 6°. Male Rossi: è 9°.

Il pilota della Ducati all'ultimo tentativo buono ferma il cronometro sull'1'44"590, facendo meglio di Zarco per appena 68 millesimi: buona dunque anche la prestazione del francese, che con la sua Yamaha privata perde la pole nell'ultimo settore dopo aver fatto il miglior tempo nei primi tre. Con loro in prima fila Miller, terzo a 137 millesimi nonostante la caduta finale. In seconda fila vanno Crutchlow, Iannone e Marquez, con il numero 93 che paga 0"299 dalla pole di Dovizioso.

 

 

Zarco con la M1 del team Tech3 mette un po' in imbarazzo la Yamaha uffciale, che con i suoi piloti è solo in terza fila: Vinales è settimo a mezzo secondo, Rossi è nono dietro anche a Rins con un ritardo di 0"675. In quarta fila Bautista, Pedrosa e Nakagami.

Così in Q1 Nella prima sessione è Alvaro Bautista a prendersi la miglior prestazione, che rifila due decimi abbondanti all'altro qualifica Takaaki Nakagami, il quale fa meglio di appena 66 millesimi di Smith, rimasto escluso. Niente da fare per Francor Morbidelli, che finisce giù nel tentativo di strappare l'accesso alla top 12 e sarà costretto a partire dalla 17° casella.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it