MotoGP, Austria: Lorenzo batte Marquez e vince, Dovi 3°

2018-08-12 15:06:21
MotoGP, Austria: Lorenzo batte Marquez e vince, Dovi 3°
Pubblicato il 12 agosto 2018 alle 15:06:21
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

Il circuito austriaco di Spielberg si conferma terra di conquista per la Ducati, che al Red Bull Ring coglie la terza vittoria consecutiva dopo quella di Iannone nel 2016 e quella di Dovizioso lo scorso anno. Stavolta però è Jorge Lorenzo a chiudere davanti a tutti al termine di un duello stupendo con Marquez, gran 2°, mentre l'altra Ducati di Dovizioso è terza.

Al via Dovizioso si porta al comando ma Marquez è lesto a rispondere, con Lorenzo che approfitta del duello tra i due per passare a condurre. Marquez non ci sta ed al giro successivo passa il connazionale portandosi in prima posizione ed iniziando a martellare con un ritmo alto che gli permette di mettere quasi un secondo tra lui e le due Ducati. Le Desmosedici però si rifanno sotto nella seconda parte di gara, ed è negli ultimi giri che si accende il duello tra Lorenzo e Marquez.

 

 

Dovizioso infatti paga un lungo che gli fa perdere del terreno e la gestione delle gomme, infatti si stacca lasciando il palcoscenico del finale ai due spagnoli, che iniziano a duellare ed a scambiarsi più volte la posizione. Il sorpasso decisivo è quello all'inizio dell'ultima tornata, con Lorenzo che poi è bravo a difendersi all'esterno della curva 3 per poi andare a prendersi il terzo successo stagionale, mentre Marquez chiude 2° davanti a Dovizioso. Buona rimonta di Rossi che riesce a chiudere in sesta posizione, mentre il compagno Vinales fa più fatica ed è solo 12°.

Marquez allunga ancora in classifica e si porta a quota 201, portando il suo vantaggio sul primo inseguitora a 59, visto che Rossi con la sesta posizione difende la piazza d'onore. Lorenzo si porta terzo a quota 130, appena un punto in più di Dovizioso, mentre Vinales è a 113. Tra due settimane si corre a Silverstone.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it