MotoGp, Aragona: Stoner, ottava meraviglia

Pubblicato il 19 settembre 2011 alle 08:00:00
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Casey Stoner domina il Gran Premio di Aragona nella classe MotoGp e conquista l'ottava vittoria stagionale. L'australiano, in sella alla Honda, precede il compagno di squadra Dani Pedrosa e la Yamaha del campione del mondo Jorge Lorenzo. Marco Simoncelli chiude in quarta posizione, mentre Valentino Rossi si deve accontentare del decimo posto, preceduto ancora una volta da Nicky Haiden, suo compagno in Ducati, che finisce settimo.

Stoner non scatta benissimo dalla pole, ma dopo qualche curva si riporta saldamente al comando e comincia la lunga fuga che lo porta ad una comoda vittoria: l'australiano è imprendibile e fa il vuoto già dopo pochi giri. Dovizioso esce subito, nelle retrovie Rossi, partito in tredicesima posizione, prova una difficile rimonta. Simoncelli, aggressivo come suo solito, passa Spies e Lorenzo ma rischia di rovinare tutto con un fuori pista: per sua fortuna l'italiano riesce a rientrare e chiude al quarto posto dopo un nuovo sorpasso ai danni di Spies. Nel finale di gara si ritira Capirossi, protagonista di uno scontro senza conseguenze con Elias.

Con la vittoria odierna Stoner consolida il suo primato in classifica generale: l'australiano ha 44 punti di vantaggio su Lorenzo e 99 su Dovizioso. Il prossimo appuntamento del Mondiale è in programma il 2 ottobre sulla pista di Motegi, dove si correrà il Gp del Giappone.