MotoGP, Aragona: Marquez padrone, sua la pole

2016-09-24 15:16:15
MotoGP, Aragona: Marquez padrone, sua la pole
Pubblicato il 24 settembre 2016 alle 15:16:15
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Aragon, feudo spagnolo. Ancora una volta il MotorLand è terra di conquista per i padroni di casa: nelle qualifiche del Gp d'Aragona, 14esima prova del Mondiale 2016, Marc Marquez prova a spaventare tutti i rivali conquistando la pole (la quarta consecutiva su questa pista, sesta stagionale) in 1'47"117. Alle sue spalle ci sono Maverick Vinales (+ 0"631) e Jorge Lorenzo (+ 0"661); solo sesto Valentino Rossi (+ 0"834), al Dottore servirà una gara super per tenere accesa la fiammella mondiale.
 
Già, perché il sabato di Marquez è davvero impressionante. Stuzzicato da tanti per una seconda parte di stagione da ragioniere, lo spagnolo fa la voce grossa a casa propria e si prende l'ennesima pole ad Alcaniz. Il tutto nonostante una pericolosa scivolata durante le libere 3; anche Rossi cade al mattino, mentre durante le qualifiche finiscono nella sabbia Pedrosa e Crutchlow. Ma sono i tempi che contano, e sembrano tutti lontanissimi dal Cabroncito.
 
Vinales è carico, ama questa pista e partirà in seconda posizione; ma il vero rivale di Marquez sembra essere Lorenzo, trionfatore nelle ultime due edizioni e capace di prendersi la terza posizione all'ultimo tentativo. Rossi scatterà in seconda fila, alle spalle anche di Andrea Dovizioso (+ 0"702), indicato da tutti come possibile outsider della gara, e di Crutchlow (+ 0"726). Sarà una domenica caldissima in pista, e anche il meteo non dovrebbe riservare sorprese: partenza alle 14, Marquez prova a chiudere i giochi.
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it