Moto3, favola Oncu: il turco vince all'esordio a 15 anni

2018-11-18 13:30:00
Pubblicato il 18 novembre 2018 alle 13:30:00
Categoria: Moto 3
Autore: Redazione Datasport

A Valencia si riscrive la storia: il turco Can Oncu vince al debutto nel Motomondiale all'età di 15 anni, 3 mesi e 23 giorni. Un fine settimana da favola per il pilota Ktm che vive alla grande la sua prima esperienza, andando a vincere nell'incredulità generale. Dietro di lui Martin e McPhee.

Oncu si è presentato da wild card a Valencia, grazie al successo in Rookies Cup, che gli ha permesso di debuttare così giovane nonostante non abbia ancora compiuto 16 anni, età minima per la Moto3. E' così che è riuscito a divenire il più giovane vincitore di sempre, vincendo al debutto come Noboru Ueda nel 1991 a Suzuka in 125cc. Il turco ha iniziato alla grandissima con l'ottimo quarto tempo in qualifica, ed è stato bravo al via a rimanere nelle prime posizioni issandosi al terzo posto, divenuto secondo con la caduta di Marco Bezzecchi e quindi primo con quella di Tony Arbolino, poleman ed in testa dall'inizio fino alla caduta. Così per Oncu si sono aperte le porte del paradiso, con tanto di brivido finale nel corso dell'ultimo giro (più un'altra sbandata nelle fasi iniziali) sull'asfalto bagnato di Valencia, teatro di un'impresa storica.

Oncu come detto ha chiuso davanti a Martin, il campione del mondo che dall'anno prossimo passerà in Moto2, e McPhee, mentre il quarto posto è sufficiente a Di Giannantonio per chiudere al secondo posto nella classifica generale, scavalcando lo sfortunato Bezzecchi.