Morto Bruno Metsu, ex ct del Senegal

Pubblicato il 15 ottobre 2013 alle 11:29:27
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Lutto nel mondo del calcio: è morto Bruno Metsu all'età di 59 anni per un cancro. L'ex ct francese del Senegal è scomparso in una clinica nei pressi di Coudekerque, il paese del nord della Francia dov'era nato il 28 gennaio 1954. A luglio, Metsu aveva raccontato della sua malattia in un'intervista a L'Equipe: "Cancro del colon, del fegato e dei polmoni, mi hanno dato tre mesi - disse - è stato un colpo enorme".

Una carriera da tecnico giramondo, iniziata nel 1998 come allenatore del Beauvasis. Nel 2000 l'approdo in Africa come ct della Guinea, poi la svolta alla guida del Senegal con cui arriva in finale di Coppa d'Africa prima della consacrazione nel Mondiale del 2002, dove Metsu porta la squadra fino allo storico traguardo dei quarti di finale, dopo aver battuto la Francia campione del mondo in carica nella partita inaugurale.

Per lo "Stregone Bianco", appellativo guadagnato da Metsu dopo l'esperienza africana, la carriera continua in Medio Oriente come tecnico di diverse nazionali e club. Con la squadra degli Emirati conquista anche una Coppa delle nazioni del Golfo nel 2007. Il ritiro dopo avere allenato la nazionale del Qatar.