Mondiali, la Fifa apre all'utilizzo dei tablet in panchina

2018-05-16 19:45:08
Pubblicato il 16 maggio 2018 alle 19:45:08
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Matteo Sfolcini

Dopo l'approvazione da parte dell'IFAB per l'uso di piccole tecnologie portatili in panchina, la FIFA è pronta a offrire a tutti i team della Coppa del Mondo 2018 una configurazione tecnica per interagire con analisti e team di coaching. Ad ogni squadra verranno offerti due dispositivi: uno per l'analista di squadra che osserva la partita dalla tribuna dei media e un altro per la squadra di coaching in panchina.

Due telecamere di localizzazione ottica posizionate sulla tribuna media tracciano i dati posizionali di giocatori e palla. I dati elaborati e le riprese dal vivo vengono trasmessi alla stazione di lavoro dell'analista presso la tribune media. L'analista studia le metriche del giocatore, esamina le situazioni della partita e può evidenziare le aree per le considerazioni con l'aiuto di un'applicazione .

L'analista può inviare un'immagine fissa con i suoi disegni fino all'area tecnica e può parlare con l'assistente tecnico via radio. L'assistant coach può anche parlare con l'analista e inviare i messaggi tramite uno strumento di chat. All'intervallo, l'analisi delle situazioni segnalate può essere intrapresa nello spogliatoio menre un'analisi post-partita viene fornita anche ai team sulla piattaforma FIFA.