Mondiali 2018: Kane e Mandzukic a caccia della semifinale

Pubblicato il 7 luglio 2018 alle 10:52:23
Categoria: Notizie Nazionali
Autore: Piergiuseppe Pinto

Seconda giornata di quarti di finale ai Mondiali di Russia 2018. Con Francia-Belgio come prima semifinale, si stablirà chi, oltre ai transalpini e ai Diavoli Rossi, si giocherà l'accesso alla finale di Mosca. In programma ci sono due sfide in parte difficili da pronosticare alla composizione del tabellone, soprattutto la sfida tra i padroni di casa e la Croazia, mentre Inghilterra Svezia daranno vita ad un match non poi così impossibile da prevedere alla vigilia degli ottavi. Quel che è certo, invece, è che in campo ci sarà battaglia e che azzardare un pronostico è quantomai impresa ardua.

Si parte con Svezia-Inghilterra. Harry Kane, 6 gol in 3 partite al Mondiale (non ha giocato contro il Belgio) vuole diventare il protagonista assoluto di Russia 2018, titolo che ormai rischia di contendere ai soli Modric Mbappé. La sua rete nei tempi regolamentari e quella ai rigori, entrambe dal dischetto, sono state decisive. Di fronte, però, c'è una squadra, quella di Andersson, capace di tutto in questi ultimi mesi, dall'eliminazione dell'Italia nel Playoff alla qualificazione contro la Svizzera, passando dai gironi dove hanno estromesso la Germania campione del Mondo. Sognare una finale che manca ormai dal 1958, per gli scandinavi, è possibile e, anzi, le probabilità che si arrivi a Mosca non sono poi così basse. Ma anche l'Inghilterra punta ad un titolo che manca da 52 anni.

L'altra semifinale, invece, è quella delle sorprese. Ci si aspettava una sfida tra la Croazia dei gioielli Modric, Perisic, Brozovic, Mandzukic e vari e la Spagna del tiki taka, ma ai quarti ci è andata la Russia padrona di casa, capace di mettere in mostra, contro le Furie Rosse, una capacità organizzativa da fare invidia a tutto il ranking Fifa. Due vittorie sofferte ai quarti, entrambe per 1-1 ai rigori: i 22 in campo, con Subasic ed Akinfeev pronti a ripetere le gesta contro Danimarca Spagna, daranno vita ad una sfida molto intensa dal punto di vista del dinamismo e del gioco. Dopodiché, verrà stabilita la seconda semifinale e chi continuerà ad inseguire il sogno Mondiale.