Mondiale per Club: Cristiano Ronaldo porta il Real in cima al mondo

2017-12-16 22:04:34
Mondiale per Club: Cristiano Ronaldo porta il Real in cima al mondo
Pubblicato il 16 dicembre 2017 alle 22:04:34
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Luca Servadei

Cristiano Ronaldo porta il Real Madrid in cima al mondo per la sesta volta. Con una rete del cinque volte Pallone d'Oro i blancos stendono 1-0 il Gremio nella finale del Mondiale per Club, festeggiando un altro 'doblete'. Decide sempre il solito CR7, autore di una punizione perfetta ad inizio ripresa, che non dà scampo alla squadra di Renato Portaluppi. Quinto titolo stagionale per i Merengues, ottavo per Zidane in 23 mesi da allenatore.
 
Allo Zayed Sports City Stadium parte subito forte il Real Madrid dopo il grande spavento in semifinale contro l'Al Jazira. La prima palla gol capita tra i piedi di Benzema che, al 12' del primo tempo, si fa vedere con una conclusione di sinistro deviata da un difensore. I blancos collezionano grandi occasioni, prima con Cristiano Ronaldo e poi con Carvajal e Varane, senza però riuscire a spezzare l'equilibrio. Il primo squillo del Gremio arriva solo alla mezz'ora con la punizione di Edilson che fa correre qualche brivido a Navas. Il forcing del Real non paga, con la prima frazione che si chiude a reti bianche nonostante il netto predominio degli spagnoli.
 
Alla ripresa delle ostilità non cambia il canovaccio tattico, con la squadra di Zidane a fare l'andatura. Dopo le numerose occasioni del primo tempo, finalmente Cristiano Ronaldo si sblocca. Il portoghese realizza il suo settimo gol in un Mondiale per Club con una punizione che non lascia scampo a Grohe: 1-0 Real Madrid al 53’! Il gol dei blancos non risveglia il Gremio che, anzi, subisce ancora le sfuriate degli spagnoli con Modric fermato solo dal palo. L'ultimo quarto d'ora è una vera e propria passerella per il Real che sfiora a più riprese il gol del raddoppio senza però riuscire a chiudere i conti. Quinto trofeo per il Madrid, ottavo per Zinedine Zidane da quando siede sulla panchina dei Merengues.
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it