*/
 

Mondiale per Club 2025: Chelsea e PSG si sfidano per il titolo al MetLife Stadium

Pubblicato il 13 luglio 2025 alle 10:02
Categoria: Mondiale per club
Autore: Redazioneds Datasport

Domenica 13 luglio, alle ore 21:00, al MetLife Stadium di East Rutherford, andrà in scena la finale del Mondiale per Club 2025. A contendersi il prestigioso titolo saranno due colossi del calcio europeo: Chelsea FC e Paris Saint-Germain, protagoniste di un percorso convincente nel torneo disputato negli Stati Uniti.

Entrambe le squadre hanno perso il secondo match della fase a gironi contro formazioni brasiliane (Chelsea battuto dal Flamengo, PSG superato dal Botafogo), ma da allora non hanno più sbagliato un colpo, raggiungendo meritatamente l'atto conclusivo.

Il Chelsea ha conquistato la finale grazie al 2-0 sul Fluminense, firmato dal nuovo acquisto João Pedro, autore di una doppietta contro la sua ex squadra. La formazione di Enzo Maresca, inizialmente considerata outsider, ha vinto cinque delle sei gare disputate nel torneo e mostra una forma crescente: 13 successi nelle ultime 15 partite, segno evidente di un gruppo in fiducia.

Il PSG, dal canto suo, ha impressionato tutti travolgendo Real Madrid per 4-0 in semifinale, dopo aver già superato Bayern Monaco e Atlético Madrid senza subire gol. I parigini, guidati da Luis Enrique, hanno già conquistato Champions League, Ligue 1, Coppa e Supercoppa nazionale, in questa stagione, e puntano a completare un clamoroso cinquina di trofei.

Chelsea-PSG: le probabili formazioni

CHELSEA (4-3-3): Sanchez; Gusto, Chalobah, Adarabioyo, Cucurella; Palmer, Caicedo, Fernandez; Nkunku, João Pedro, Neto. Allenatore: Enzo Maresca.

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Mendes; Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Doué, Dembélé, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.

Le assenze

Maresca recupera Levi Colwill e Liam Delap dalle squalifiche, mentre resta in dubbio la presenza di Moisés Caicedo (comunque tornato ad allenarsi). Noni Madueke è fuori causa per questioni di mercato. Luis Enrique dovrà invece fare a meno di Willian Pacho e Lucas Hernandez, squalificati: al loro posto ci sarà ancora Lucas Beraldo, al fianco del capitano Marquinhos.

Statistiche e precedenti

Il PSG è imbattuto negli ultimi quattro confronti con il Chelsea (2 vittorie, 2 pareggi) e ha vinto con almeno tre gol di scarto in cinque delle ultime sette vittorie. I Blues, però, hanno effettuato più tiri (100) di qualsiasi altra squadra nel torneo, dimostrando una pericolosità offensiva crescente. Curiosamente, hanno segnato al massimo un gol nei tempi regolamentari in cinque delle ultime sei partite contro squadre europee.

Una sfida tra passato e presente

Il Chelsea, campione del mondo nel 2021, cerca ora il bis per chiudere con un trionfo una stagione iniziata tra dubbi e critiche. Il PSG, invece, è a un passo dalla storia: vincere significherebbe conquistare ogni trofeo disponibile nella stagione e suggellare definitivamente il dominio continentale e ora anche mondiale.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/mondiale-club2025/partita_t/f/finale/chelsea_paris-saint-germain.html