Milan, ora è ufficiale: Ivan Gazidis è il nuovo AD

2018-09-18 12:02:57
Milan, ora è ufficiale: Ivan Gazidis è il nuovo AD
Pubblicato il 18 settembre 2018 alle 12:02:57
Categoria: Serie A
Autore: Luca Pifferi

Dopo le indiscrezioni e le voci che circolavano da settimane, i dubbi sul futuro di Ivan Gazidis sono stati finalmente sciolti: l’ex dirigente sudafricano dell'Arsenal è il nuovo amministratore delegato del Milan targato Elliott. Altro grande colpo a livello societario dei rossoneri, dopo l'arrivo in dirigenza di Paolo Maldini e di Leonardo, nell’area sportiva.

Attraverso un comunicato diffuso sui propri profili social, il Milan ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Ivan Gazidis che andrà ad occupare il ruolo di amministratore delegato, attualmente in carica al presidente dei rossoneri Paolo Scaroni. Il curriculum del 54enne è di alto livello: nel 1994 ha preso parte in prima persona alla creazione della Major League Soccer negli Stati Uniti e nel 2001 ne è diventato vice-commissario. Dal 2008, occupava il ruolo di direttore esecutivo nella dirigenza dei Gunners ma ora è pronto a intraprendere una nuova avventura in Italia, sostenendo l'ambizioso progetto di rinascita del Milan.

Di seguito, alcune parti del comunicato ufficiale del Milan: "AC Milan comunica che Ivan Gazidis ha accettato la proposta di assumere il ruolo di amministratore delegato (CEO) del Club. Mr. Gazidis comincerà nel nuovo ruolo a partire dal 1° dicembre 2018. Con l’arrivo di Ivan Gazidis come amministratore delegato, AC Milan acquisisce un manager di livello mondiale, dal brillante profilo internazionale e con un track record sportivo e di business di successo. Il Presidente Esecutivo del Milan Paolo Scaroni effettuerà il passaggio di consegne per le mansioni di amministratore delegato a Ivan Gazidis il prossimo 1° dicembre 2018. In quella data, Mr. Gazidis sarà formalmente l’amministratore delegato del Club, con il compito di guidarne le attività sui versanti sportivo, finanziario e commerciale. Paolo Scaroni, Presidente Esecutivo di AC Milan, ha dichiarato: “A nome del consiglio di amministrazione del Club e di tutti i tifosi, do il benvenuto a Ivan Gazidis. Sin dall’avvio del nostro progetto di rifondazione del Club, la ricerca dell’amministratore delegato è stato una priorità su cui abbiamo operato con attenzione per arrivare alla migliore scelta possibile. Ivan Gazidis porterà al Milan uno straordinario contributo di competenza ed esperienza nell’industria del calcio. Ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del calcio professionistico negli USA e ha portato l’Arsenal ai vertici del calcio europeo. Siamo certi che realizzerà questa crescita virtuosa anche al Milan. Disponiamo ora degli elementi fondamentali per tornare al successo, per il quale sappiamo ci vuole tempo, impegno e perseveranza.” Nell’accettare il ruolo di CEO del Milan, Ivan Gazidis ha detto: “Sono entusiasta di accettare questa nuova sfida e farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per riportare il Milan al top. Ho l’opportunità di iniziare contando su un gruppo di giocatori di talento, su colleghi che lavorano con il massimo impegno e sulla forte leadership sportiva di Leonardo, Maldini e Gattuso. Sono grato al Presidente Paolo Scaroni, al Consiglio di Amministrazione del Club e alla proprietà per la fiducia che ripongono in me.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it