*/
 

Milan: Thiago Silva, la scheda

Pubblicato il 14 giugno 2012 alle 23:03:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Thiago Emiliano da Silva, conosciuto come Thiago Silva: difensore brasiliano classe 1984. Attualmente in forza al Milan si è guadagnato negli anni l'appellattivo di "più forte difensore al mondo" tanto da diventare uno dei giocatori più ambiti dai maggiori club europei.

Alto 183 centimetri per 79 chilogrammi, Thiago ha esordito da professionista nello Juventude in Brasile nel 2004 collezionando 29 presenze e 3 gol. Il primo sbarco in Europa, però non porta i frutti sperati: il difensore, infatti, nell'estate del 2004 viene acquistato dal Porto che, però, lo manda a giocare nella sua seconda squadra dove totalizza soltanto 14 presenze. Nel gennaio 2005 viene ceduto in prestito alla Dinamo Mosca ma, a causa della tubercolosi, non riesce mai a scendere in campo e a giugno si trasferisce nuovamente in brasile nel Fluminense. Le tre stagioni nella società verdeoro permettono a Thiago di farsi conoscere anche da osservatori europei grazie alle sue 146 presenze con 14 gol. Nel 2008 esordisce nella Nazionale brasiliana e da allora diventa il vero perno della difesa verdeoro indossando anche la fascia di capitano.

Nel dicembre dello stesso anno, dopo alcuni contatti con diverse squadre europee come Inter, Chelsea, Manchester City e Villarreal, si accorda con il Milan, che lo paga 10 milioni di euro e con cui firma un quadriennale da 2,5 milioni di euro. Tuttavia la società rossonera lo può tesserare ufficialmente solo a partire dalla stagione seguente, facendolo allenare a Milanello fino a giugno 2009. Il 22 agosto di quell'anno fa il suo debutto ufficiale con la maglia rossonera diventando il vero pilastro della difesa rossonera grazie anche agli insegnamenti del suo partner di reparto, Alessandro Nesta. In 3 stagioni al Milan colleziona 119 presenze e 6 gol diventando, grazie alle sue prestazioni straordinarie, il difensore più forte al mondo.

Coi rossoneri vince uno scudetto nel 2010-2011 e sfiora il bis nell'ultima stagione. Proprio l'infortunio rimediato contro la Roma il 24 marzo 2012, condiziona la stagione dei rossoneri che perdono il loro pilastro difensivo fino al termine del campionato, compromettendo così definitivamente la lotta scudetto e il sogno Champions League.