*/
Serie A: guarda il tabellone del mercato con tutte le trattative
Venerdì 31 gennaio
Ore 14
E' saltata definitivamente la trattativa per l'approdo di Biabiany al Milan. Dopo un summit durato tutta la mattinata l'affare è sfumato a causa del rifiuto da parte di Riccardo Saponara di trasferirsi ai ducali in prestito. Non è bastata nemmeno la presenza del presidente gialloblù Ghirardi per chiudere un affare che stanotte sembrava chiuso.
Ore 12.30
Brusca frenata nella trattativa tra Milan e Parma per Biabiany. L'incontro in mattinata tra Leonardi e Galliani non è andato bene secondo quanto riporta Sky perchè manca l'accordo sulla formula, sul conguaglio economico e non è stata risolta la comproprietà tra Parma e Sampdoria per il francese.
Ore 12.25
AC Milan comunica che il calciatore Adel Taarabt è stato acquisito dal QPR con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Ore 8.35
In mattinata il Milan chiuderà con il Parma l'operazione Biabiany. L'ad Galliani nella notte ha detto ai giornalisti che lo attendevano all'uscita dal ristorante Giannino: "Biabiany? Piace a Seedorf, con lui possiamo anche cambiare modulo". Il francese, a metà tra Parma e Sampdoria, arriverà a titolo definitivo per 5-6 milioni di euro più il cartellino di Zaccardo. In prestito ai ducali anche il giovane Saponara, a metà tra lo stesso Parma e il Milan.
Giovedì 30 gennaio
Ore 11.50
Manca solo l'ufficialità ma ormai Adel Taarabt è da considerarsi a tutti gli effetti un nuovo giocatore del Milan. Il centrocampista offensivo, in arrivo dal Fulham, è sbarcato questa mattina all'aeroporto di Linate. Nel pomeriggio il marocchino classe 1989 sosterrà le visite mediche prima della firma ufficiale sul contratto che lo legherà al club rossonero fino al termine della stagione. Taarabt arriva, infatti, al Milan in prestito secco.
Nello scalo milanese, Taarabt ha rilasciato le prime parole da rossonero: "Sono onorato di poter giocare nel miglior club del mondo. Ho parlato con Seedorf ed eravamo felici entrambi. Sono un attaccante e mi piace giocare dietro le punte. Non conosco personalmente Balotelli, ma so bene chi è e mi fa piacere poter giocare con lui".
Ore 9.40
Il Milan non accenna a fermarsi: dopo l'acquisto ormai imminente di Taarabt, Galliani vuole regalare un altro giocatore a Clarence Seedorf. Il club rossonero ha bisogno di rinforzi importanti in difesa e così ecco tornare caldissimo il nome di Gabriel Paletta del Parma. Zaccardo non verrà inserito nella trattativa per Taarabt col Fulham e così potrebbe tornare nella società ducale a un anno dalla sua partenza. Ghirardi sembra non essere entusiasta di uno scambio alla pari Zaccardo-Paletta e così il Milan potrebbe mettere sul piatto anche Saponara.
Il centrocampista offensivo ex Empoli, infatti, con l'arrivo di Taarabt troverebbe sempre meno spazio negli schemi di Clarence Seedorf e sarebbe pronto a lasciare Milanello per approdare in una squadra come il Parma in cui potrebbe giocare con continuità. I gialloblù detengono inoltre metà del cartellino del giocatore che aumenterebbe di valore in caso di prestazioni positive.
Mercoledì 29 gennaio
Ore 18
Adel Taarabt è un nuovo giocatore del Milan. Il trequartista marocchino, classe 1989, arriva in prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro dal Qpr. Il giocatore, fortemente richiesto da Clarence Seedorf, sarà domattina a Milano intorno alle 10.30 per le visite mediche e la firma sul contratto. Affare totalmente slegato da Zaccardo che non ha trovato l'accordo col Fulham.
Ore 16.30
Adel Taarabt sarà un giocatore del Milan indipendentemente dalla partenza di Christian Zaccardo verso il Fulham. Questo è quanto trapela visto che il difensore non ha trovato l'accordo col club londinese sull'ingaggio. L'eventuale mancato inserimento di Zaccardo non farà saltare la trattativa visto che Seedorf vuole fortemente l'estroso 24enne esterno marocchino che, salvo sorprese, sbarcherà domani a Milano. Taarabt arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.
Martedì 28 gennaio
Ore 17.32
Nuovo rinforzo per il Milan. Con una trattativa lampo i rossoneri hanno chiuso per il prestito secco fino a giugno di Adel Taarabt: il 24enne centrocampista marocchino, già seguito in passato, arriva dal Fulham che quest'estate l'aveva prelevato dal Qpr. In cambio al club inglese si trasferisce Cristian Zaccardo, anche lui in prestito fino a quest'estate: l'operazione è già definita, manca solo l'ufficialità. Taarabt è un centrocampista mancino dotato di ottima tecnica, adatto al 4-2-3-1 di Clarence Seedorf nel ruolo di esterno.
Ore 14.30
"Inzaghi non sarà l'allenatore del Sassuolo. Ce l'ha chiesto ma abbiamo detto no". Con queste parole Adriano Gallliani chiude le porte al possibile approdo dell'attuale tecnico della primavera del Milan sulla panchina del club neroverde. Nella serata di ieri il Sassuolo si è interessato all'ex bomber rossonero come successore di Di Francesco. "Pippo ha accettato tranquillamente la cosa - ha aggiunto l'ad del Milan - Non possiamo lasciarlo andare, Pippo sta facendo un suo percorso di crescita. E' un mito e una leggenda del Milan e non può andarsene".
Alla conferenza stampa di presentazione di Essien, Galliani parla anche di mercato e del possibile scambio col Napoli Constant-Armero: "Manca l'ok di Constant - rivela - l'ad rossonero -. Non può entrare uno se non esce un altro. Il Milan è d'accordo, così come il Napoli e Armero, tra poco vedo Constant e vediamo se si può chiudere. Sarebbe uno scambio di prestiti. Armero però non può giocare in Champions League, Constant invece può fare l'Europa League".
Poi il punto sulle trattative del Milan in questa sessione invernale: "Ci sono altre operazioni in corso che per ora non sono uscite. Cerci non arriva, per Coentrao mi hanno detto di no, Paletta mai chiesto, Vidic nemmeno. C'è stata un'ipotesi di scambio Agazzi-Amelia quando Marco voleva andare via, ma ora non c'è nulla. Credo che siamo a posto in tutti i reparti, quindi se esce un giocatore entra un pari ruolo. Certe cose poi possono anche cambiare. Oggi è martedì, mancano ancora tre giorni, quindi vediamo...".
Ore 10
Periodo di grandi cambiamenti in casa Milan. L'arrivo di Seedorf, le due vittorie consecutive in campionato contro Verona e Cagliari hanno portato entusiasmo in tutto l'ambiente rossonero e così, in questa ultima settimana di trattative, Adriano Galliani torna sul mercato. Col Napoli sembra ormai ad un passo lo scambio Armero-Constant con il colombiano vicino allo sbarco a Milanello e il francese che potrebbe approdare all'ombra del Vesuvio.
L'amministratore delegato del Milan ha sondato il terreno per Fabio Coentrao ma il Real non vuole lasciarlo partire. Capitolo centrale difensivo: si fa sempre più concreta la pista Nemanja Vidic che, a giugno, andrà in scadenza di contratto col Manchester United. Il club di Via Aldo Rossi deve però prima cercare di piazzare Philippe Mexes, ormai sulla lista dei partenti visto l'alto ingaggio. Il francese piace a Montella ma il Monaco è favorito sulla Fiorentina.
Lunedì 27 gennaio
Ore 21.30
Alessio Cerci è entrato nelle ultime ore prepotentemente nel mirino del Milan. L'esterno offensivo del Torino sarebbe il giocatore ideale nel 4-2-3-1 di Seedorf e così Adriano Galliani si sarebbe messo sulle sue tracce. Con El Shaarawy ancora out per il lungo infortunio, Cerci potrebbe essere il nome giusto da inserire sulla destra alle spalle di Balotelli o Pazzini nel caso in cui SuperMario dovesse arretrare.
Resta da convincere il Torino con Cairo che difficilmente lascerà partire un giocatore in grado di portare la squadra granata ai vertici del campionato italiano. A Ventura, però, piacciono sia Gabriel che Saponara. L'ex centrocampista dell'Empoli potrebbe essere inserito nella trattativa: al Toro andrebbero 10 milioni più il prestito proprio di Saponara.
Ore 16.50
Sono le 13.15 di lunedì 27 gennaio quando il Milan, con un comunicato ufficiale, annuncia l'arrivo di Michael Essien, centrocampista ghanese del Chelsea. Lo stesso giocatore, in attesa di essere presentato domani a Milanello, ha rilasciato un'intervista a Milan Channel presso la nuova sede rosonera, 'Casa Milan', in via Aldo Rossi: "Grazie per il benvenuto, tutto mi sta facendo una bellissima impressione, il Milan è un grande club e sono felice di essere qui - rivela -. Sono molto contento delle parole di Seedorf, è una brava persona e gli ho già parlato. E' un piacere sentire le sue parole".
Essien ha grande voglia di iniziare la sua avventura al Milan, dove vestirà la maglia numero 15: "Aspetto quello che accadrà domani, ci sarà la presentazione e dopo comincerò ad allenarmi. Non vedo l'ora di aggregarmi alla squadra e alla famiglia Milan; poi vedremo quello che succederà. Io do sempre il massimo, combatto per la squadra dal primo all'ultimo minuto. Spero di raggiungere qualcosa. Obiettivi? Vedremo - conclude -, ora aspetto solo di iniziare a giocare e fare il mio meglio per il Milan".
Ore 11
Non riescono proprio a concretizzarsi gli scambi di mercato tra Milan e Napoli. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Repubblica, nella giornata di domenica la dirigenza rossonera ha proposto ai partenopei Philippe Mexes in cambio di Pablo Armero: trattativa che non è nemmeno partita, l'alto ingaggio percepito dal francese è fuori dai parametri del Napoli, che ha subito rifiutato. Pochi giorni fa era stato Kevin Constant a declinare la proposta di trasferirsi sotto il Vesuvio. Il Milan, dunque, non riesce proprio a liberarsi del pesante ingaggio dell'ex Roma: Mexes sembra volere solo il Monaco, ma la squadra di Ranieri fino ad ora non ha fatto alcuna offerta. La destinazione turca (il Trabzonspor era fortemente interessato) sembra ormai essere stata scartata, e a questo punto appare improbabile che Mexes parta nella sessione di gennaio.
Domenica 26 gennaio
Ore 13.30
Il Milan tira un sospiro di sollievo. Michael Essien ha superato le visite mediche di rito e potrà dunque nelle prossime ore firmare il contratto che lo legherà ai colori rossoneri finio al 2015. Il vecchio problema al ginocchio, che aveva in un primo tempo allertato lo staff medico del club, sembra dunque risolto: il ghanese è pronto a vestire la nuova maglia.
Ore 11.00
Allarme rosso in casa Milan: l'acquisto di Michael Essien potrebbe saltare. Il ghanese, 31 anni compiuti a dicembre, arrivato a parametro zero dal Chelsea, non ha superato il primo gradino delle visite mediche. Tutta colpa di un vecchio problema a un ginocchio, che spesso ne ha pregiudicato il rendimento nelle ultime stagioni. Ora Essien verrà sottoposto a ulteriori e approfonditi test prima dell'eventuale firma sul contratto.
Venerdì 24 gennaio
Ore 20.23
"Sono molto felice di essere qui, penso che il Milan sia un grande club. Kakà e Balotelli? Sono due grandi giocatori". Queste le prime parole di Michael Essien, il 31enne centrocampista ghanese che è sbarcato all'aeroporto della Malpensa. Per lui è pronto un contratto fino al 2016: domani sono in programma le visite mediche e la firma sul contratto. "Perché ho scelto il Milan? Perché ho parlato con Seedorf", prosegue Essien che ha rilasciato anche un'intervista a Milan Channel: "Farò del mio meglio per la squadra e spero di essere subito a disposizione. Ho parlato con Seedorf due giorni fa, non vedo l'ora di essere a disposizione. Tengo a ringraziare il presidente, la squadra e Mourinho che mi ha concesso di indossare la maglia rossonera. Non mi sono ancora sentito con Sulley Muntari che spero di incontrare a breve".
Ore 17.47
Michael Essien si può considerare un giocatore del Milan. Secondo Sky, per il 31enne centrocampista ghanese, acquistato a parametro zero, sarebbe pronto un contratto fino al 2015 con il club rossonero con un ingaggio dimezzato: 2,5 milioni annui al posto dei 5 che guadagnava al Chelsea. Essien, come comunica il Milan in una nota ufficiale apparsa sul sito, atterrerà in serata all'aeroporto della Malpensa. Domani sono in programma le visite mediche e la firma sul contratto.
Essien, il cui acquisto ha avuto il via libera anche da Clarence Seedorf, è il terzo rinforzo della sessione invernale del mercato del Milan dopo Honda e Rami. Il ghanese, che quest’anno collezionato col Chelsea 5 presenze in Premier League e 4 nelle coppe nazionali, potrà essere a disposizione per la doppia sfida degli ottavi di finale di Champions League contro l’Atletico Madrid, il cui match d’andata è in programma a San Siro il 19 febbraio.
Ore 14.13
Barbara Berlusconi, da questa mattina, è a Milanello. La vicepresidente e Ad del Milan ha voluto incontrare personalmente Clarence Sedoorf. Al centro del colloquio strategie commerciali, di comunicazione internazionale, di diritti di immagine e di tutte le iniziative legate al brand Milan. Sono tutte voci dalle quali la figlia del patron rossonero è intenzionata produrre maggiori ricavi. Al termine del summit, Barbara e Seedorf si sono seduti a pranzo prima dell'allenamento pomeridiano.
Ore 13.15
Con Essien ad un passo dallo sbarco in rossonero e Nocerino ormai in partenza, è quasi fatta in casa Milan per la doppia trattativa a centrocampo. Galliani ha parlato con il manager del ghanese, Fabien Pinetaut, per convincere il giocatore ad accettare il trasferimento in Italia: resta da convincere la dirigenza del Chelsea e il tecnico Mourinho per avere l'ok all'operazione. Pronte, invece, le valigie per Nocerino: l'ex Juve e Palermo andrà in prestito al West Ham.
La proposta del Milan per Essien è quella di un contratto fino al 30 giugno 2015 con la formula del prestito con diritto di riscatto obbligatorio alla fine della stagione in corso. L'ostacolo più grande è rappresentato dalla volontà di Mourinho di trattenere il giocatore, da sempre uno dei preferiti del portoghese, che l'ha portato con sè sia al Real Madrid che in questa seconda esperienza sulla panchina dei Bleus. Lo stesso Essien però potrebbe spingere per la cessione visto il poco spazio trovato finora: 9 presenze tra campionato e coppa in sei mesi a Londra.
Nel frattempo il West Ham, vicini a chiudere anche la trattativa con la Roma per Boriello, si sono assicurati le prestazioni di Antonio Nocerino, desideroso di cimentarsi in una nuova esperienza all'estero. Agli Hammers il centrocampista percepirà lo stesso ingaggio assicuratogli dai rossoneri e domani sarà in Inghilterra per effettuare le visite mediche e finalizzare il traferimento.
Giovedì 23 gennaio
Ore 12.45
In giornata potrebbe esserci un'accelerata alla trattativa riguardante Essien. Gli agenti del centrocampista del Chelsea, infatti, sono stati avvistati oggi a Milano e potrebbero così incontrare Adriano Galliani per discutere l'arrivo in rossonero del giocatore che, nel 4-2-3-1 di Seedorf sarebbe perfetto davanti alla difesa. Essien, inoltre, potrebbe giocare la Champions League.
Ore 11.00
Philippe Mexes è ad un passo dalla fine della sua avventura al Milan. Il difensore, convocato all'ultimo da Seedorf per il match di Tim Cup perso con l'Udinese e subentrato dopo pochi minuti a Zapata che ha accusato un problemino muscolare, sarebbe pronto a lasciare l'Italia direzione Turchia. Secondo l'Equipe, infatti, il centrale francese sarebbe vicinissimo al Trabzonspor.
La dirigenza del club di Trebisonda è ottimista in merito all'esito della trattativa che sarebbe stata avviata nelle ultime ore. La cessione di Mexes porterebbe al Milan qualche milione da reinvestire sul mercato e, soprattutto, permetterebbe alla società rossonera di alleggerire il monte ingaggi. A stagione Mexes guadagna circa 4,5 milioni e la sua partenza è ben vista da tutto il club.
Martedì 21 gennaio
Ore 19
Nigel De Jong ha lasciato ottimi ricordi in Inghilterra e vanta ancora tanti estimatori. Notizia del giorno è il forte interesse del Liverpool per il mediano olandese del Milan: i Reds devono trovare un sostituto di Lucas Leiva, che starà fermo due mesi per un problema al ginocchio, e secondo il Daily Mail sarebbero pronti a chiedere il prestito oneroso del centrocampista. Una soluzione che il Milan non sembra però prendere in considerazione.
De Jong è stato acquistato un anno e mezzo fa per circa 3 milioni di euro, e di fronte ad un'offerta importante il Milan potrebbe anche decidere di privarsene. Non certo di fronte ad una richiesta di prestito, visto che il giocatore piace a Clarence Seedorf che non sembra volergli togliere il ruolo di titolare inamovibile già ricoperto sotto la gestione Allegri. E, cosa ancora più importante, i rossoneri casomai devono acquistare un centrocampista in vista degli ottavi di Champions (per l'andata saranno squalificati sia Muntari che Montolivo): non venderlo. Ecco perché l'interesse del Liverpool per ora potrebbe rimanere soltanto sulla carta. Magari a giugno se ne riparlerà...
Ore 16
Dopo Massimo Ambrosini questa estate e Alessandro Matri la scorsa settimana, un altro giocatore del Milan potrebbe lasciare il club rossonero per approdare alla Fiorentina: si tratta di Philippe Mexes. Il 31enne difensore francese, il cui contratto è in scadenza a giugno 2015, è infatti finito nel mirino del club viola e non sembra essere tra le priorità del progetto tecnico di Clarence Seedorf. Il Milan sta cercando di inserire nella trattativa anche Zaccardo. Su Mexes, tuttavia, la Fiorentina dovrà vincere la concorrenza di altri club, tra i quali il Monaco dove il difensore francese potrebbe ritrovare a giugno Massimiliano Allegri.
Lunedì 20 gennaio
Ore 11.00
Il primo colpo del Milan di Seedorf potrebbe essere Federico Marchetti. I rossoneri sono alla ricerca di un portiere che coniughi esperienza e affidabilità per riaprire un nuovo ciclo vincente e l'esclusione per scelta tecnica dell'estremo difensore dalla partita della Lazio contro l'Udinese solleva qualche interrogativo. A giugno, si potrebbe chiudere l'affare tra le due società con una cifra vicina ai 10 milioni di euro.
Sabato 18 gennaio
Ore 16.15
"Il Milan non va sul mercato, a gennaio non prendiamo più nessuno". Così Adriano Galliani smentisce qualsiasi possibile operazione in entrata. A Milanello, nella giornata di Seedorf che per la prima volta ha parlato davanti ai giornalisti, a tenere banco sono sempre le voci di mercato. E per quanti, alla luce del nuovo infortunio a Pazzini, criticano il frettoloso prestito di Matri, l'ad risponde: "Giampaolo tornerà presto".
L'unica novità è relativa alle cessioni con Galliani che anticipa un'operazione che sarà ufficializzata soltanto nei prossimi giorni: "Con il Parma stiamo definendo solo il prestito con diritto riscatto della metà di Vergara mentre - aggiunge prima di recarsi ad assistere all'allenamento della squadra - non c'è nessuna trattativa che riguarda Parolo o Saponara".
Giovedì 16 gennaio
Ore 11
Spuntano i primi nomi per il mercato del Milan. Clarence Seedorf, nuovo allenatore rossonero, ha messo gli occhi da tempo su due talenti del calcio olandese: sono Adam Maher, classe '93 del Psv Eindhoven, e Daley Blind, classe '90 dell'Ajax. Due ragazzi giovani, perfetti per la politica di linea verde che il Diavolo vuole adottare nelle prossime sessioni di mercato. Ma l'Olanda, si sa, è bottega carissima...
Su Maher c'è l'interesse di moltissimi club in Europa. In estate è stato acquistato per 8 milioni di euro dal Psv, club con cui fino ad ora ha disputato 16 partite condite da 3 reti: sarà dura strapparlo al club di Eindhoven. Lo stesso vale per il figlio di Danny Blind, ex compagno di squadra di Seedorf: terzino sinistro molto versatile, Daley ha ben figurato anche nella doppia sfida di Champions proprio contro i rossoneri. Ora spetterà al presidente Berlusconi mettere mano al portafoglio e ascoltare gli eventuali consigli di Seedorf, l'allenatore da lui desiderato.
Martedì 14 gennaio
Ore 18.50
Molto attivo il mercato rossonero. Matri è diretto alla Fiorentina, domani sosterrà le visite mediche, mentre è tornato Petagna dopo l'esperienza infruttuosa alla Sampdoria. La novità riguarda la porta: Gabriel potrebbe andare in prestito al Cagliari, dove l'ex Real Madrid Adan non sta convicendo. Se così fosse resterebbe Marco Amelia come vice Abbiati.
Ore 17.00
In un solo colpo dà l'addio al calcio e diventa ufficialmente l'allenatore del Milan. "Sì, sarò l'allenatore del Milan", ha detto Clarence Seedorf in una conferenza stampa tenuta in Brasile, dove da un anno e mezzo gioca per il Botafogo. Giocava, perchè il centrocampista olandese classe 1976 ha annunciato il suo addio al calcio giocato prima di confermare che sarà l'allenatore dei rossoneri: "Smetto di giocare a calcio dopo 22 anni. E' stata una notte difficile, ma io sono soddisfatto di quello che ho fatto nella mia carriera, quello che ho fatto con il Botafogo. L'obiettivo èstato quello di tornare a sognare, di arrivare in Libertadores dopo 17 anni. La mia felicità è di aver portato anche a risultati importanti in campo. Questo è stato un inizio".
Soddisfatto per quanto fatto in Brasile ma ora lo attende il Milan del presidente Silvio Berlusconi che da tempo aveva puntato su di lui come allenatore: "Ci incontreremo ancora. Questa esperienza di un anno e mezzo mi ha fatto crescere molto e mi aiuterà nel mio prossimo passo, come allenatore del Milan, che mi ha ingaggiato in maniera elegante e corretta. Spero che il Brasile possa avere una Coppa del Mondo indimenticabile e la nazionale brasiliana possa onorare i suoi colori".
Ore 14
Clarence Seedorf ha convocato una conferenza stampa per le ore 16 a Rio de Janeiro al fine di spiegare il suo futuro ai media brasiliani e di tutto il mondo. L'olandese, con ogni probabilità, darà il suo addio ai tifosi del Botafogo e annuncerà il suo viaggio in Italia per raccogliere l'eredità di Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan.
Seedorf sbarcherà in Italia già mercoledì mattina, e la sera sarà a San Siro per osservare da spettatore la sfida di Coppa Italia tra Milan e Spezia. L'olandese dovrebbe aver trovato l'accordo per il suo ritorno in rossonero col Botafogo, visto che alla conferenza stampa sarà presente anche il presidente del club brasiliano Mauricio Assumpcao. La clausola rivelata ieri dalla sua manager Deborah Martin consente infatti al futuro tecnico rossonero di liberarsi senza penali per intraprendere la carriera di allenatore.
Ore 8
Trapelano le prime notizie sul possibile staff di Clarence Seedorf, che dovrebbe arrivare in Italia già mercoledì mattina. Con l'olandese dovrebbe rimanere fino a giugno Mauro Tassotti come vice, mentre il preparatore dei portieri sarà Valerio Fiori e quello atletico Dominici. Dalla prossima stagione potrebbero tornare a Milanello Jaap Stam e Hernan Crespo, ma sono ancora da decidere i rispettivi incarichi.
Intanto, nell'immediato, è vicinissimo la partenza di Alessandro Matri. Ieri è arrivata la fumata bianca per il prestito secco alla Fiorentina, visto che il giocatore ha rifiutato offerte dall'estero e dalla Sampdoria. L'ingaggio sarà pagato totalmente dai viola, che però non si riservano il diritto di esercitare il riscatto del cartellino.
Lunedì 13 gennaio
Ore 21.58
"La Curva Sud vuole dire grazie al mister Allegri che, con una scelta ormai logica da parte della società, si congeda dal Milan". Inizia così il comunicato ufficiale con il quale gli ultras rossoneri, che hanno disertato la trasferta di Reggio Emilia in segno di protesta contro il caro biglietti, commentano l'esonero del tecnico livornese. "Lo ringraziamo per lo scudetto e per le qualificazioni in Champions League - proseguono i tifosi parlando di Allegri - ma soprattutto per l'uomo che si è dimostrato. Ora attendiamo fiduciosi gli sviluppi in corso, senza però dimenticare la totale assenza di un progetto per il futuro e di un mercato minimamente degno di nota, principali cause dei mali del Milan. Per non parlare della scomoda poltrona per due e di una gestione che offusca la storia di questa società di cui facciamo una ragione di vita. Sempre con il Milan nel cuore".
Ore 17.15 Contattato da Rtl 102.5, Clarence Seedorf dribbla le domande sul Milan: "No, no, scusate. In questo momento non posso dire niente, rivolgetevi alla mia manager. Se sto per arrivare in Italia? No, non parlo. Buongiorno".
Ore 15.15 Massimiliano Allegri ha lasciato per l'ultima volta il centro sportivo di Milanello. L'ex tecnico rossonero, esonerato in mattinata, ha salutato tutti visibilmente emozionato. L'allenamento è stato diretto dal suo vice, Mauro Tassotti, che domani parlerà in conferenza stampa alla vigilia del match di mercoledì con lo Spezia in Coppa Italia. L'incontro con la stampa, come l'allenamento di rifinitura, si svolgerà a Milanello e non a San Siro come era inizialmente previsto.
Ore 14.30 L'amministratore delegato del Milan, dopo l'esonero ufficiale di Massimiliano Allegri, ha detto all'uscita dai cancelli del centro sportivo come riporta il sito ufficiale del club: "Sono assolutamente dispiaciuto per Allegri e per come è andata soprattutto dal lato umano. Questo è il calcio. Ho parlato con la squadra".
Ore 14 Allenamento mattutino a Milanello per i rossoneri. A dirigerlo Mauro Tassotti, cui è stata affidata la panchina in attesa di Seedorf dopo l'esonero di Massimiliano Allegri. Proprio Allegri ha pranzato con Adriano Galliani nel centro sportivo. Contemporaneamente ad Arcore Barbara Berlusconi ha incontrato il padre Silvio, con presenti Paolo Berlusconi e Fedele Confalonieri: probabile che si sia parlato di Milan e di Seedorf.
Ore 12.20 A Milanello è arrivato Adriano Galliani dopo l'annuncio dell'esonero di Massimiliano Allegri. Secondo Sky sarà Clarence Seedorf a raccogliere l'eredità del livornese, anticipando di qualche mese il suo arrivo. L'olandese sfrutterà una clausola per uscire dal contratto col Botafogo e tornerà subito in Italia. Questo è soprattutto il desiderio del presidente Silvio Berlusconi che lo preferisce a Pippo Inzaghi, tecnico della Primavera. Mercoledì contro lo Spezia in Coppa Italia ci sarà Mauro Tassotti poi inizierà l'avventura di Seedorf.
Ore 11.30 Allegri è il quinto tecnico dell'era Berlusconi ad essere esonerato a stagione in corso: prima dell'allenatore toscano la stessa sorte era toccata a Nils Liedholm, Oscar Washington Tabarez, Alberto Zaccheroni e Fatih Terim.
Ore 11.30 Ufficiale l'esonero di Massimiliano Allegri, squadra affidata a Mauro Tassotti. Questo il comunicato ufficiale: "L’AC Milan comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra, con effetto immediato, il Signor Massimiliano Allegri e il suo staff. L’AC Milan desidera ringraziare il Signor Allegri e il suo staff per l’opera svolta e augura loro i migliori successi professionali. La squadra è provvisoriamente affidata alla guida tecnica del Signor Mauro Tassotti".
Ore 11.10 Massimiliano Allegri è arrivato a Milanello. Alle 12 è in programma l'allenamento dei rossoneri.
Ore 11 Filippo Inzaghi non è l'unica alternativa ad Allegri. Dal Brasile arrivano a sorpresa alcune dichiarazioni della procuratrice di Clarence Seedorf, che apre a un arrivo dell'olandese: "Non c'è molto da dire riguardo tutto ciò che è stato scritto su Seedorf, però alcune cose riportate non sono corrette. Mi sono occupata personalmente del contratto di Clarence col Botafogo: esiste una clausola che gli permette di lasciare il club in qualsiasi momento, senza penale, a meno che non vada a giocare in un altro club. Vorrei anche sottolineare che Seedorf adesso ha tutte le carte in regola per allenare e ha fatto tutti i passi necessari sia in Olanda che in Brasile".
Ore 9 In mattina arriverà l'avvicendamento in panchina per il Milan con l'esonero di Massimiliano Allegri e la promozione di Pippo Inzaghi, attuale tecnico della Primavera. La cocente sconfitta di ieri sera per 4-3 contro il Sassuolo non è andata giù a Barbara Berlusconi, uno dei due amministratori delegati del club, che ha commentato: "Una serata deludente, come altre, che conferma come sia necessario e urgente, con il contributo di tutti, cambiare". Parole pesanti che sanno di addio anticipato rispetto al termine del contratto per il tecnico livornese che lascerà il timone a Inzaghi, viste le difficoltà a liberare Clarence Seedorf, mister designato per la prossima stagione. In mattinata ci sarà un incontro in sede e lì si concretizzerà l'avvicendamento.
Venerdì 10 gennaio
Ore 19
Marco Amelia ha chiesto al Milan di essere ceduto. E' stato lo stesso giocatore tramite il suo profilo Twitter a ufficializzare la richiesta: "Ho chiesto io al dottor Galliani di lasciarmi andare via, con grande dispiacere, ma dopo gli ultimi mesi è la soluzione migliore per tutti", il post apparso sul profilo ufficiale dell'estremo difensore di Frascati. Si spiega così la decisione del Milan di bloccare Gabriel, che in caso di partenza di Amelia diventerebbe il secondo di Abbiati. In realtà in questi mesi Amelia era già stato scalzato dal brasiliano, e si riferisce forse a questo lo sfogo del portiere su Twitter. Molte squadre potrebbero essere interessate ad un portiere di sicura esperienza in Serie A: resta da capire quante possano permettersi il suo ingaggio.
Ho chiesto Io al dottor Galliani di lasciarmi andare via,con grande dispiacere,ma dopo gli ultimi mesi è la soluzione migliore per tutti!
— Marco Amelia (@AmeliaGoalie) 10 Gennaio 2014
Ore 16
Adriano Galliani fa il punto sul mercato del Milan e smentisce la trattativa relativa a Michael Essien del Chelsea: "Non c'è nulla di aperto, non è assolutamente detto che arrivi un centrocampista. Ma qualora arrivasse deve poter giocare in Champions. Matri? Una punta può partire - le sue parole -, nove giocatori per tre ruoli in attacco sono troppi". Galliani ha poi chiuso alla cessione in prestito alla Reggina di Vergara: "La Lega ci ha spiegato che un giocatore extracomunitario arrivato in estate non può passare a gennaio dalla Serie A alla B. Gabriel? Lui l'abbiamo bloccato per altri motivi, ora vedremo se partirà lui o Amelia". Infine una riflessione sulla sessione invernale, che secondo Galliani sarà scoppiettante: "Non pensavo che così tante persone avessero il mio numero, essendo partito Braida ricevo mille telefonate per propormi ogni sorta di affare. Non voglio dire bugie - ha concluso Galliani -, ma c'è voglia di Milan. Molti giocatori all'estero vogliono cambiare aria".
Ore 11.10
Il Milan ha messo gli occhi su Essien del Chelsea. I rossoneri hanno infatti bisogno di un centrocampista arruolabile in Champions League e così è spuntato il nome del 31enne ghanese. Ormai ai margini del progetto tecnico di Mourinho, Essien può giocare in Europa. Adriano Galliani vorrebbe prelevare il giocatore in prestito fino a giugno per regalare ad Allegri un giocatore in grado di rimpiazzare Montolivo e Muntari, assenti nella sfida con l'Atletico Madrid.
Lo Special One, dopo averlo voluto al Real Madrid nella passata stagione, ha cambiato idea sul ghanese relegandolo spesso e volentieri in panchina al Chelsea. Non inserito in lista Champions, Essien rappresenta per la sua esperienza internazionale il profilo di giocatore giusto per la squadra di Allegri. Nei prossimi giorni Galliani potrebbe partire verso Londra per portare a Milano il centrocampista ghanese.
Giovedì 9 gennaio
Ore 14
Alessandro Matri sembra il giocatore destinato a lasciare il Milan e l'ultima voce porta alla Sampdoria. Interrogato da Sampdorianews.net l'ad rossonero Adriano Galliani ha smentito questo rumor: "Per il momento non esiste nessuna trattativa con la Sampdoria per portare Matri in blucerchiato. Nessun dirigente mi ha contattato per chiederne il prestito finora".
Ore 10.30
Galliani è stato chiaro: prima si vende, poi si compra. Il prossimo a lasciare il Milan potrebbe essere Alessandro Matri, l'attaccante voluto da Allegri in estate e preso per 11 milioni di euro dalla Juventus ma che non ha mai convinto ed è bersagliato dal tifo di San Siro. Si è parlato di Lazio, in uno scambio con Lulic, ma la destinazione più verosimile potrebbe essere la Sampdoria, alla caccia di un bomber di peso.
I blucerchiati potrebbero mettere sul piatto la seconda metà del cartellino di Poli e la comproprietà di uno tra i gioielli Krsticic e Obiang, rinforzi molto utili per il centrocampo rossonero. Se l'affare si dovesse fare, al Milan potrebbe tornare Petagna, giovane bomber che ha avuto poco spazio a Genova. Intanto si parla di un interessamento del Besiktas per Robinho: il brasiliano non sembra però dell'idea di trasferirsi in Turchia.