Milan-Juventus: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 4 gennaio 2021 alle 10:00:32
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

C'è grande attesa per la super sfida dell'Epifania tra Milan e Juventus che chiude ma accende il 16° turno di Serie A. Una partita che potrebbe essere anche decisiva in ottica scudetto. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre.

Milan-Juventus è una sfida che ha sempre il suo fascino ma è l'attualità a renderla ancora più interessante perché il Milan è la capolista della Serie A attuale con 37 punti in 15 partite, frutto di 11 vittorie e 4 pareggi e 0 sconfitte, unica squadra tra le top 5 leghe a non essere stata ancora battuta in stagione. E, analizzando anche l'annata precedente, la squadra di Pioli è imbattuta in Serie A addirittura dal pre-lockdown con il KO per 2-1 contro il Genoa a San Siro proprio la domenica prima dello stop del campionato a causa del Coronavirus. Sia nel rush finale della passata stagione che in quella attuale, i rossoneri hanno trovato una quadratura e, nonostante qualche infortunio di troppo, i risultati si sono visti e i numeri parlano chiarissimo: il vantaggio sul quinto posto, occupato proprio dalla Juve, è di 10 punti dopo 15 giornate e l'obiettivo Champions appare alla portata ma forse è lecito sognare anche qualcosa in più. E i 34 gol segnati valgono il secondo miglior attacco (solo l'Inter con 40 ha fatto meglio) mentre la difesa è migliorabile, visti i 16 gol incassati.

Se il Milan ha tutti i numeri dalla sua, compreso il primo posto e l'imbattibilità, non si può dire lo stesso per la Juventus che, con Andrea Pirlo in panchina, ha faticato oltremodo per trovare quell'alchimia che è richiesta alla grandi squadre. Il tecnico bresciano, ex stella del Milan con cui ha vinto anche due Champions League, deve dare risposte sin da subito perché la quinta posizione attuale non può essere un risultato soddisfacente, men che meno i 10 punti di distacco dal Milan capolista, che potrebbero essere 3 in meno qualora il recupero con il Napoli andasse come sperano i bianconeri. La Juventus è reduce dal successo per 4-1 contro l'Udinese che racconta al tempo stesso i pregi e i difetti della squadra: Ronaldo (doppietta) è una macchina da gol ma è la fase difensiva a preoccupare, visto che i friulani hanno segnato un gol ma hanno centrato due legni oltre ad un gol annullato a De Paul ad inizio gara.