*/
 

Milan: Cassano, intervento riuscito. LIVE

Pubblicato il 4 novembre 2011 alle 11:15:13
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

VENERDI' 4 NOVEMBRE

ORE 11.00: "La procedura è andata molto bene, è stata molto rapida. Non c'è stato alcun problema, tutto è andato per il meglio". Lo ha detto all'Ansa Mario Carminati, cardiologo interventista del Policlinico San Donato che ha operato Antonio Cassano.

ORE 10.10: dalle voci provenienti dal Policlinico di Milano, Antonio Cassano dovrebbe essere dimessi domani, o al massimo domenica, se gli esami di controllo e il decorso post-operatorio saranno positivi.

ORE 9.00: Questo il comunicato sul sito ufficiale del Milan. "L'intervento sul forame ovale pervio di Antonio Cassano è terminato alle 8.35. Tutto è andato bene. All'operazione, condotta dal professor Carminati, era presente anche il medico sociale del Milan, dottor Rodolfo Tavana".

ORE 08.50: Si è concluso alle 8.35, con esito assolutamente positivo, l'intervento al cuore cui si è sottoposto Antonio Cassano ed eseguito dal professor Carminati al Policlinico di Milano.

 

 

 

 

ORE 8.30: Da quanto si apprende, sta procedendo bene l'intervento ad Antonio Cassano, con l'inserimento di una sonda attraverso l'arteria femorale per riparare il piccolo foro all'interno del cuore. Il barese è operato in anestesia locale.

ORE 7.45: Secondo quanto riporta Sky Sport, l'operazione chirurgica per risolvere la malformazione al cuore di Antonio Cassano inizierà alle ore 8 e durerà circa un'ora. Con Fantantonio ci sono la mamma Giovanna e la moglie Carolina.

GIOVEDI' 3 NOVEMBRE

ORE 17.20: ''Sta 'na Pasqua''. Anche Gigi D'Alessio ha fatto visita ad Antonio Cassano, ricoverato al Policlinico di Milano. Il cantautore napoletano si è intrattenuto con il rossonero per circa un'ora. I due avrebbero intonato 'Un cuore malato'. "Antonio è sereno e tranquillo per l'intervento, è più pericoloso togliersi un dente".

ORE 15.50: "Con Cassano ci siamo sentiti telefonicamente e l'ho trovato su di morale. Questa credo sia la cosa principale", ha riferito Gigi Buffon a Sky Sport. "Provo un grande dispiacere per quello che gli è accaduto, ma è un grande piacere sapere che nel giro di 4-6 mesi potrà tornare a fare il mestiere, la cosa che più gli piace e che penso sappia fare anche meglio. Per cui, un grandissimo in bocca al lupo".

ORE 13.35: anche Pato saluta il suo compagno: "Ho saputo solo domenica di quanto accaduto e ho cercato di mettermi immediatamente in contatto con lui perché ero preoccupato - racconta a Sky Sport -. Appena i medici me ne hanno dato la possibilità sono immediatamente corso in ospedale per andarlo a trovare e solo allora mi sono tranquillizzato vedendolo ridere, scherzare e giocare come al solito".  Il brasiliano è pronto al rientro, per Cassano il Milan dovrà attendere qualche mese: "Spero che la sua operazione vada bene e che torni al più presto perché il Milan ha bisogno di lui. Sono sicuro che tornerà ancora più forte di prima e ad aiutarlo sarà il suo carattere e il suo modo di vivere il calcio in modo allegro e senza esasperazioni".

ORE 9.20: l'intervento cardiaco sul campione rossonero Antonio Cassano è fissato per domani mattina al Policlinico di Milano. A operare il fantasista del Milan sarà uno specialista esterno: Mario Carminati, responsabile di Cardiologia interventistica all'Irccs Policlinico San Donato di San Donato Milanese. Lo confermano all'Adnkronos Salute fonti dell'istituto alle porte di Milano.

MERCOLEDI' 2 NOVEMBRE

ORE 19.15:  "Forza Cassano! Torna presto!". Con queste parole l' Acf Fiorentina augura al fantasista barese una pronta guarigione. "La Proprietà, la Dirigenza , lo Staff tecnico e la Squadra, rassicurati dalle ultime notizie mediche, si aspettano di rivedere presto in campo il giocatore azzurro - si legge su un comunicato apparso sul sito ufficiale dei viola -. Cassano è un patrimonio per tutto il calcio italiano e vogliamo, nel più breve tempo possibile, tornare ad ammirare le sue prodezze".

ORE 18.05: Alberto Gilardino, compagno di Nazionale di Antonio Cassano, non fa mancare il suo sostegno a Fantantonio: "Un saluto e un abbraccio affettuoso al mio amico e compagno di Nazionale Antonio Cassano. Curati e riposati...tanto tornerai a farci sorridere molto presto".

ORE 16.59: "Forza Anto' 'sta cassanata non mi piace". Questo il messaggio per Cassano lanciato dal centrocampista della Fiorentina Alessio Cerci attraverso Twitter.

ORE 16.40: Emiliano Mondonico: "Mi chiedo solo come sia possibile che non se ne sia accorto in precedenza - afferma l'ex allenatore di Torino e Atalanta ai microfoni di Radio Kiss Kiss -. Ma non sono certo un medico, evidentemente si può trattare di una fatto naturale. Auguro a Cassano di guarire il più alla svelta possibile, la medicina ha fatto grandi passi negli ultimi tempi e sono certo che presto lo rivedremo in campo". E pure Pierpaolo Marino rilascia dichiarazioni di solidarietà nei confronti del rossonero: "Gli sono molto vicino, so cosa significa soffrire di un problema del genere - dice il dg dell'Atalanta -, durante un viaggio aereo ho avuto un’embolia polmonare. Auguro ad Antonio di riprendersi al meglio e di tornare in campo al più presto".

ORE 16.10: Luciano Moggi ai microfoni di Radio Manà Manà Sport: "Antonio Cassano è un ragazzo che nel 2006 avrei voluto portare alla Juventus - afferma l'ex dg bianconero -, perché le persone che hanno qualche numero in più mi piacciono, anche se sono difficili da domare. E' un ragazzo bravissimo, di quelli acqua e sapone che nel Milan si sta comportando molto bene. Le stranezze di Cassano si conoscono, l’uomo si conosce molto meno: speriamo tutti che possa guarire, poi il campo continuerà a dargli ragione".

ORE 13.40: Adriano Galliani ha commentato le condizioni di Cassano. "Cassano si sottoporrà ad un 'interventino'. Poi, avrà bisogno di un certo numero di mesi per riavere l'idoneità, perchè questi sono gli standard internazionali. Gli ho detto che gli teniamo il posto".

ORE 13.25: uscito il comunicato ufficiale del Milan sulla situazione medica di Antonio Cassano.

"AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta  che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese.
AC Milan ringrazia sentitamente le strutture del Policlinico di Milano per quanto stanno facendo con grande tempestività e professionalità
".

ORE 12.20: Alberto Gilardino sul suo sito ufficiale: "Un saluto e un abbraccio affettuoso al mio amico e compagno di Nazionale Antonio Cassano. Curati e riposati, tanto tornerai a farci sorridere molto presto", così scrive l'attaccante della Fiorentina.

ORE 11.30: Al Policlinico è arrivato anche Zlatan Ibrahimovic, col procuratore Mino Raiola, per andare a trovare Cassano. Intanto, fuori dall'ospedale, un gruppo di tifosi della Curva Sud rossonera ha esposto uno striscione per sostenere Fantantonio.

ORE 10.20: Il medico del Milan, Rodolfo Tavana, è giunto al reparto di Neurologia del Policlinico di Milano. Lui, assieme al primario Nereo Bresolin, valuterà gli esiti dei controlli svolti da Cassano, dopo di che verrà comunicato il bollettino medico.

ORE 10: Diego Armando Maradona ha scritto una lettera per Cassano che oggi il Corriere dello Sport ha pubblicato: "So quali sono i pensieri, le paure, i tormenti che si stanno ricorrendo nella tua mente. Conosco bene quel senso di smarrimento e di solitudine che all'improvviso ti fa vedere tutto nero. Lo so bene, e anche per questo sono vicino a te e a Rino Gattuso, il quale pure sta vivendo un periodo triste. Il tuo carattere e l'affetto di chi ti sta accanto ti aiuteranno a superare questa avversità. Mi auguro di rivederti in tempi brevi ancora felice a rincorrrere un pallone", queste le parole dell'ex Pibe de Oro.

ORE 9.05: in attesa del comunicato congiunto di Policlinico e Milan sulle condizioni di Cassano, il primo ad arrivare all'ospedale per trovare Antonio è stato il capitano rossonero Massimo Ambrosini. Dopo la trasferta di ieri a Minsk per la partita col Bate Borisov, gli uomini di Allegri godranno di una giornata di riposo.

MARTEDI' 1 NOVEMBRE

ORE 22.25: Anche il presidente dell'Inter Massimo Moratti si è voluto sincerare delle condizioni di salute di Antonio Cassano. Nel pomeriggio di martedì il patron nerazzurro ha telefonato al barese portandogli il saluto della società di corso Vittorio Emanuele.

ORE 20.20: Galliani nel post partita di Bate Borisov-Milan conferma le dichiarazioni rilasciate a Sky Sport: "Cassano? Ho sentito Antonio poco prima di venire allo stadio: domani ci sarà un comunicato ufficiale, non sono un medico, ma c’è più ottimismo oggi rispetto a due giorni fa", afferma a Mediaset Premium. 

ORE 18.30: Antonio Cassano potrebbe essere sottoposto ad un intervento chirurgico al cuore. I medici del Policlinico di Milano continuano ad indagare sulle possibili cause del malore che ha colpito l'attaccante: una di queste potrebbe essere la formazione
di un piccolo embolo (un grumo di sangue) che ha raggiunto un vaso del cervello con la complicità di un lieve difetto del cuore (un foro nel setto che separa i due atri). Per evitare che il fenomeno si ripresenti una delle ipotesi circolate sarebbe quella di intervenire sul cuore per correggere quel difetto e tappare il "buco" con un ombrellino metallico.

ORE 18.20: in occasione del gol dell'1-0 del Milan col Bate Borisov di Ibrahimovic, Boateng si è fatto lanciare dalla panchina una maglia col numero 99 di Cassano. Il ghanese se l'è appoggiata sulle spalle e l'ha mostrata a tutto lo stadio.

ORE 18.05: i tifosi del Milan hanno esposto uno striscione a Minsk prima del match col Bate Borisov: "Antonio, non mollare".

ORE 18.00: Pietro Lo Monaco, ad del Catania prossimo avversario del Milan, è pronto a dare la sconfitta dei suoi al Meazza per la salute di Fantantonio: "Accetterei una sconfitta sul campo per barattarla
con il recupero della piena salute
".

ORE 17.35: Adriano Galliani, prima del match tra Milan e Bate Borisov, fa il punto su Antonio Cassano ai microfoni di Sky Sport 24: "La situazione si sta evolvendo bene, siamo moderatamente ottimisti. Domani ci sarà un comunicato congiunto della società e dei medici curanti del Policlinico che farà chiarezza su tutto. Vorrei dire a tutte le persone che amano Cassano che Antonio sta bene. Non faccio il medico, abbiate un attimo di pazienza".

ORE 17.15: "L'ho trovato meglio di quanto mi aspettassi", ha affermato Giampaolo Pazzini, l'interista che solo 12 mesi fa faceva coppia fissa con il barese alla Sampdoria. Il 'Pazzo' è stato per circa un'ora e mezza nel padiglione Monteggia, quindi ha lasciato la struttura in compagnia di Stefano Filucchi, vicedirettore generale dell'Inter. Dello stesso avviso Marco Materazzi: "Come sta? Come volete che stia, sta bene", ha aggiunto l'ex difensore centrale nerazzurro prima di salutare affettuosamente la moglie di Cassano, Carolina Marcialis, e salire a bordo della propria auto.

ORE 16.40: Cassano ha ricevuto le visite dei compagni di squadra Pato e Antonini, che non hanno seguito la squadra in Bielorussia perché indisponibili. Al Policlinico di Milano anche l'ex compagno alla Sampdoria Pazzini e l'ex Inter Materazzi.

ORE 16.00: "Il mio augurio è che guarisca in fretta". Dal centro sportivo di Formello arrivano anche gli aguri del capitano della Lazio Tommaso Rocchi.  "Siamo rimasti tutti stupiti - ha ammesso Rocchi-. Mi dispiace molto perché ho conosciuto Antonio anche in Nazionale. E' molto cambiato nel tempo. Gli auguro ogni bene possibile".

ORE 15.18: Nella giornata di oggi e in quella di domani sono in programma nuovi accertamenti per Antonio Cassano, ancora ricoverato nel reparto di neurologia del Policlinico di Milano. Alla luce dei risultati di questi e dei precedenti esami, il medico sociale del Milan, Rodolfo Tavana, e il primario dell'ospedale, Nereo Bresolin, decideranno quali procedure seguire.

ORE 14.05: "Un augurio di pronta guarigione ad Antonio Cassano. Spero di rivederti presto in campo. In bocca al lupo! Ale". Così Alessandro Del Piero, capitano della Juventus, rivolge un messaggio all'attaccante del Milan dalla pagina personale di Facebook.

ORE 12.15: Lapo Elkann è arrivato al Policlinico di Milano per andare a trovare l'amico Antonio Cassano, ricoverato nel reparto di neurologia. Elkann non si è fermato a parlare con i giornalisti appostati fuori dall'ospedale.

ORE 12.10: anche Fiorello lancia un messaggio a Fantantonio nella sua rassegna stampa su Twitter: "Ti voglio bene Antonio, dopo tutte le imitazioni che t'ho fatto... Forza!".

ORE 12.01: "Non emetteremo bollettini medici su Cassano se non su richiesta del Milan". Questa la posizione dell'ufficio stampa dell Policlinico di Milano dove il campione barese è ricoverato.

ORE 11.42: "Forza Cassano". Questo il messaggio di incoraggiamento postato su twitter da Ronaldo. Il Fenomeno è stato compagno del milanista ai tempi del Real Madrid.

ORE 11.30: Sky Sport 24 riporta che in giornata potrebbe essere diramato un comunicato dal Policlinico di Milano, dove Cassano è ricoverato. Si attende domani invece, per il comunicato congiunto del Policlinico e della società A.C. Milan.

ORE 11.11 Tra i tanti messaggi arrivati a Cassano c'è anche quello del presidente del Coni Gianni Petrucci: "Caro Antonio, con me ti abbraccia tutto lo sport italiano. Ti aspettiamo in campo".

ORE 10.50 Cassano potrebbe seguire davanti alla televisione Bate Borisov-Milan, match valido per la quarta giornata di Champions League. Ancora nessuna diagnosi ufficiale sulle condizioni di salute dell'attaccante barese, ancora ricoverato in un blindatissimo Policlinico di Milano. Il Milan potrebbe diramare un nuovo comunicato, ma non prima di domani: si attende il ritorno in Italia del medico sociale Rodolfo Tavana, partito per la Bielorussia al seguito della squadra.

LUNEDI' 31 OTTOBRE

ORE 23.30
: "Per Cassano è stata esclusa una emorragia alla testa, si tratta di un problema cardiaco risolvibile con un piccolo intervento chirurgico che potrebbe essere eseguito prima possibile". E' quanto ha confidato Silvio Berlusconi in una telefonata privata ad Aldo Biscardi, secondo quanto riferito dallo stesso conduttore tv durante la trasmissione 'Il processo di Biscardi'. Il colloquio è stato confermato dalla stessa emittente con un comunicato.

ORE 22.35: Francesco Totti, capitano della Roma, dal suo blog si rivolge così ad Antonio Cassano: "Antonio, ti aspetto alla partita di ritorno a Milano e sbrigati ad uscire dall'ospedale perchè sono sicuro che i medici e gli infermieri già non ne possono più di te e dei tuoi scherzi. La cosa importante è che tu stia bene. Forza, Antonio!".

ORE 21.07: il Milan, con un comunicato ufficiale, smentisce le voci sulle condizioni di Cassano. "A.C. Milan comunica che le notizie in circolazione contenenti ipotetiche diagnosi sullo stato di salute di Antonio Cassano non possono considerarsi verificate poichè non provenienti da fonti mediche accertate come lo staff sanitario di A.C. Milan o i medici del Policlinico di Milano che hanno in cura il calciatore. A.C. Milan sottolinea che Antonio Cassano è in fase di netto miglioramento e che nei prossimi giorni sosterrà ulteriori esami medici".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORE 20.50: "Bisogna credere a quello che dicono i medici, e a me i medici non hanno detto nulla". Questo è il commento di Beppe Bozzo, agente di Cassano. "L'ho visto bene, sta bene".

ORE 20.30: Boateng su Twitter: "Sto pregando per lui, spero possa continuare a giocare a calcio".

ORE 20.16: Sempre secondo l'Ansa, le condizioni di Cassano sarebbero comunque in miglioramento: le terapie effettuate avrebbero fatto regredire del tutto i sintomi presentati dal calciatore. C'è ottimismo sulla ripresa del giocatore che potrebbe addirittura lasciare il policlinico di Milano in tempi brevi, magari continuando le cure in altra struttura.

ORE 19.30: Ictus ischemico. Questa, secondo quanto apprende l'Ansa, la prima diagnosi del malore che ha colpito l'attaccante del Milan Antonio Cassano sabato sera al ritorno dalla trasferta di Roma. Sempre secondo l'Ansa, rimane ancora da valutare l'entità dell'ictus. La società rossonera e la famiglia non commentano la notizia. Il club rossonero, si precisa, "non commenta diagnosi e voci provenienti da fonti che non siano la società o il Policlinico, in attesa di ulteriori accertamenti ed esami medici che stabiliranno l'effettiva diagnosi". Cassano è ricoverato al Policlinico di Milano dove rimarrà fino a giovedì per sottoporsi a ulteriori accertamenti.