Milan-Atalanta: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 12 maggio 2022 alle 13:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport

Il Milan di Pioli sogna lo Scudetto e, per ottenerlo, servono quattro punti nelle ultime due giornate qualora l'Inter vincesse sia con il Cagliari che con la Sampdoria. Ecco perchè la sfida di San Siro tra i rossoneri e l'Atalanta di Gasperini rappresenta un ostacolo impegnativo.

Contro il Verona, nell'ultima giornata di campionato, il Milan ha mostrato il motivo per cui i rossoneri sono in vetta alla classifica. Il gol di Faraoni al 38', dopo un avvio totalmente di marca milanista, ha per un attimo spaventato il Diavolo che ha trovato una pronta reazione, segnando l'1-1 con Tonali nell'ultimo minuto di recupero del primo tempo. Lo stesso centrocampista ex Brescia ha trovato la doppietta personale, nel giorno del suo compleanno, sfruttando alla perfezione l'assist di uno scatenato Leao per il 2-1 Milan. Nel finale, invece, ci ha pensato Florenzi a mettere il sigillo sulla vittoria e su tre punti fondamentali per la squadra di Pioli. La classifica, infatti, vede i rossoneri a quota 80 punti, con l'Inter seconda a 78. Giroud e compagni hanno un margine importante, considerando che mancano 180' alla fine del campionato e che, per ottenere il titolo, basteranno 4 punti, qualora l'Inter ne collezionasse 6 tra Sampdoria e Empoli.

A sfidare il Milan è l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che, grazie al successo contro il Venezia nell'ultimo turno di campionato, ha agguantato la Roma al sesto posto con 59 punti, al pari anche della Fiorentina, con la Lazio, quinta, avanti tre lunghezze. A 180' dalla fine, gli orobici rischiano di rimanere fuori anche dalla Conference League ma, con due successi, l'Europa diventerebbe quasi certamente realtà. In attesa di capire quali saranno i programmi per la prossima stagione - le recenti dichiarazioni di Gasperini non inducono all'ottimismo ma qualcosa potrebbe cambiare a seconda del risultato finale -, Zapata e compagni vogliono chiudere al meglio una stagione che li ha visti, per la prima volta, chiudere in calando, quasi a testimoniare la fine di un ciclo. Il Milan, però, non può permettersi di fare troppi calcoli: il traguardo è vicino ma perdere rischierebbe di rovinare tutto. Ma anche l'Atalanta non può arrendersi perché andare o no in Europa fa tutta la differenza del mondo.

PRESENTAZIONE E PRONOSTICO DI MILAN-ATALANTA SU POKERSTARSSPORTS