Finals, Nadal e Djokovic eliminati: la finale è Thiem-Medvedev

2020-11-22 00:00:21
Finals, Nadal e Djokovic eliminati: la finale è Thiem-Medvedev
Pubblicato il 22 novembre 2020 alle 00:00:21
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

La finale delle ATP Finals sarà tra Dominic Thiem e Daniil Medvedev: l'austriaco ha battuto Novak Djokovic 7-6 al terzo mentre il russo elimina Nadal in tre set

C'era grande attesa per le semifinali delle ATP Finals e lo spettacolo non è certamente mancato, a partire dal primo match in programma, nel pomeriggio, tra Dominic Thiem e Novak Djokovic. A trionfare alla fine è stato l'austriaco, grazie ad una tenuta mentale da campione e con colpi che hanno annichilito il serbo, apparso lontano dai tempi migliori ma arrivato ad un passo dalla vittoria. I due partono bene e tengono i rispettivi servizi quasi senza soffrire fino all'undicesimo game quando Djokovic concede la prima palla break e perde la battuta, con Thiem che chiude il game successivo a 15 vincendo il primo set 7-5. Djokovic vacilla, nel terzo e quarto game di servizio nel secondo set concede una palla break ma riesce a salvarsi e arriva sul 6-5 in suo favore e col servizio di Thiem: nel dodicesimo game, Djokovic guadagna due set point ma Thiem è bravo ad annullarle, portando il parziale al tie break dove succede di tutto: Djokovic sale 4-2 ma poi va sotto 5-6 con Thiem che si guadagna anche quattro match point. Nole non molla e vince 12-10 il tie, portando il match al terzo set, anch'esso deciso al tie break: Thiem sembra crollare, va sotto 4-0 ma rimonta con 6 punti di fila, aggiudicandosi l'incontro con il punteggio di 7-5, 6-7 (10), 7-6 (5) e raggiungendo la finale e la vittoria numero 300 in carriera.

Thiem se la vedrà domenica contro Daniil Medvedev che ha eliminato Rafael Nadal in semifinale al termine di una lotta durata oltre due ore e mezza. Grande prova del russo che, dopo aver ceduto il primo set con il punteggio di 6-3, ha anche rischiato di salutare il torneo visto che lo spagnolo ha servito per il match sul 5-4. Medvedev ha tirato fuori l'orgoglio e, complice un game al servizio problematico per Nadal, ha strappato la battuta, trascinando il set al tie break, poi pinto 7-4 dal russo. Nadal è stato bravo ad annullare una palla break in avvio di terzo set ma, nel settimo game, ne condede quattro, riuscendone ad annullare tre ma sull'ultima si arrende. Medvedev tiene il servizio a 15 ed è bravissimo a strappare la battuta a Nadal anche nel nono game, chiudendo alla fine con il punteggio di 3-6, 7-6 (4), 6-3.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it