Manchester United-Manchester City: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 11 dicembre 2020 alle 17:00:38
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Pifferi

Il big-match di giornata in Premier League è, senza ombra di dubbio, il derby di Manchester tra United e City, due squadre che arrivano da risultati positivi in Premier ma che stanno vivendo momenti agli antipodi.

Il derby di Manchester catalizza l'attenzione degli appassionati di calcio inglese per la dodicesima giornata di campionato, con due squadre che in patria stanno attraversando un momento positivo. Il Manchester United, dopo una partenza totalmente negativa, ha racimolato quattro vittorie di fila ed è risalito al sesto posto a quota 19 punti, a -4 dalla vetta della classifica occupata da Tottenham e Liverpool anche se con una partita in meno rispetto a tutte le prime cinque della graduatoria. I Red Devils, però, arrivano dalla batosta subita in Champions League perché la sconfitta contro il Lipsia nello scontro diretto ha portato all'eliminazione della squadra di Solskjaer, costretta al terzo posto e dunque retrocessa in Europa League. Un risultato al di sotto delle attese, nonostante un girone di ferro con Lipsia e PSG, ma che porta la dirigenza a fare alcune riflessioni proprio sul futuro di Solskjaer, la cui panchina è diventata tutto d'un tratto meno solida.

Di ben altro tenore è stato il cammino del Manchester City in Champions League perché la squadra di Pep Guardiola, con il 3-0 rifilato al Marsiglia nell'ultima giornata, ha concluso con 16 punti sui 18 a disposizione, frutto di cinque vittorie e del pareggio di Oporto contro il Porto. Se in Champions, De Bruyne e compagni sono stati protagonisti assoluti (con 13 gol fatti e uno solo subito), non si può dire lo stesso in Premier League perché, nonostante la vittoria dell'ultimo weekend contro il Fulham per 2-0 (gol di Sterling e rigore di De Bruyne) ha permesso al City stesso di salire al settimo posto con 18 punti, a -6 dalla testa della classifica e anche dietro al Manchester United, nonostante entrambe le squadre abbiano una partita da recuperare rispetto alle prime cinque. Il City paga un inizio balbettante, con due sconfitte e tre pareggi nelle prime dieci, con un attacco non così performante (appena 17 gol fatti in 10 partite contro i 26 del Liverpool e i 25 del Chelsea) e una difesa tutt'altro che granitica, con 11 reti subite contro le 9 del Tottenham.

Leggi la presentazione di Manchester United-Manchester CIty su Skybet