Manchester United-Liverpool: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 22 gennaio 2021 alle 11:00:16
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Pifferi

L'Old Trafford di Manchester sarà teatro della suggestiva sfida tra Manchester United e Liverpool, valevole per i sedicesimi di finale di FA Cup: le due squadre stanno vivendo un momento di forma praticamente agli antipodi.

Ole Gunnar Solskjaer sembrava destinato all'esonero dopo il tonfo di Lipsia che aveva portato alla retrocessione dalla Champions all'Europa League dell'8 dicembre scorso ma, da quel momento, il Manchester United ha cambiato marcia, trovando una quadratura ed un'unità del gruppo tutt'altro che scontate dopo la debacle in terra europea. Il pareggio per 0-0 nel derby contro il City del 12 dicembre ha avviato una striscia di nove risultati utili consecutivi in Premier League, che ha portato i Red Devils al primo posto in classifica dopo due anni dall'ultima volta. Lo United è anche reduce dalla vittoria contro il Fulham di mercoledì arrivata in rimonta grazie alle reti di Cavani e Pogba, due dei giocatori che, nell'ultimo periodo, stanno dando il proprio contributo in maniera particolare. I Red Devils stanno vivendo un periodo felice, anche se, nel 2021, l'unica sconfitta arrivata è costata l'eliminazione dalla Carabao Cup contro il Manchester City (2-0) in semifinale e, per questo, la squadra di Solskjaer vorrà onorare al meglio l'FA Cup.

FA Cup il cui sorteggio non è stato benevolo per lo United in quanto l'avversaria pescata dall'urna è il Liverpool di Jurgen Klopp che, probabilmente, sta attraversando il periodo più brutto degli ultimi anni. I Reds, infatti, hanno perso il primato in classifica e sono reduci dal clamoroso tonfo interno contro il Burnley che ha posto fine all'incredibile striscia di partita senza sconfitta in casa dopo 68 partite. Momento di appannamento generale di Salah e compagni ma, a rendere ancor più preoccupante la situazione, è il fatto che, nelle ultime quattro partite di Premier League, il Liverpool non è riuscito a trovare la via del gol, dato clamoroso per una squadra che può predisporre un tridente offensivo tra i migliori al mondo. Eccezion fatta per la vittoria contro l'Aston Villa in FA Cup, il Liverpool ha vinto solo una delle sei partite disputate, con addirittura tre successi nelle ultime dieci considerando tutte le manifestazioni. Anche per questo motivo, è necessario invertire subito il trend e farlo nel derby d'Inghilterra contro lo United potrebbe dare quell'iniezione di fiducia ad una compagine che, al momento, sembra demotivata e senza capo né coda.

Leggi la presentazione e i pronostici su Manchester United-Liverpool su Skybet