Liverpool-Chelsea: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 3 marzo 2021 alle 13:00:00
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Pifferi

Il big-match del turno infrasettimanale di Premier League è, senza ombra di dubbio, di scena ad Anfield perché il Liverpool di Klopp se la vedrà contro il Chelsea di Thomas Tuchel in una sfida che, classifica alla mano, può valere una fetta importante in ottica qualificazione alla prossima Champions League. Andiamo a valutare e osservare insieme il trend recente delle due squadre impegnate giovedì sera a Liverpool.

La vittoria, più sofferta del previsto, contro lo Sheffield United ultimo in classifica nell'ultimo turno di campionato ha permesso al Liverpool di interrompere la striscia negativa di 4 sconfitte di fila e di ritrovare tre punti utili per alimentare la speranza di poter agguantare l'obiettivo minimo stagionale, che è diventata la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Dopo aver vinto il titolo l'anno scorso, interrompendo un digiuno lungo 30 anni, la squadra di Klopp, nonostante una buona partenza, ha subito un calo drastico per una serie di motivi ed ora è scivolata addirittura al sesto posto con 43 punti al pari dell'Everton che tra l'altro ha vinto recentemente il derby proprio contro i Reds. Klopp paga una fase difensiva tutt'altro che granitica, come testimoniano i 34 gol subiti - il Fulham, terzultimo in classifica, ne ha incassati 32 - nonostante il terzo miglior attacco della Lega con 47 centri, 17 dei quali portano la firma di Salah, attualmente capocannoniere del torneo.

Se si analizzano freddamente i numeri, è facile intuire come sia possibile che il Liverpool sia scivolato fuori dalla zona Champions e sia addirittura dietro di 22 punti rispetto al Manchester City capolista. Nelle ultime dieci partite, i Reds hanno collezionato 10 punti - contro i 30 degli uomini di Guardiola - ma anche il Chelsea ha fatto meglio, specialmente da quando la società ha deciso di sollevare dall'incarico di allenatore una leggenda come Frankie Lampard e di assegnare la panchina ad un tecnico dalle idee brillanti e da un curriculum europeo di tutto rispetto come Tuchel. Il Chelsea, infatti, era scivolato addirittura in nona posizione e sembrava definitivamente fuori dalla corsa addirittura per un posto in Europa ma, attualmente, i Blues si trovano in quinta posizione, a -1 dal quarto posto. Per alimentare il sogno Champions, però, è fondamentale non perdere gli scontri diretti anche se, con una vittoria ad Anfield, si potrebbe creare un margine importante proprio nei confronti dei Reds. 

Liverpool-Chelsea: presentazione e scommesse su Skybet