Lipsia-Friburgo: presentazione della partita e pronostico

2020-05-13 10:35:42
Lipsia-Friburgo: presentazione della partita e pronostico
Pubblicato il 13 maggio 2020 alle 10:35:42
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Matteo Pifferi

Dopo oltre due mesi di stop per via dell'emergenza Coronavirus, la Bundesliga è pronta a ripartire e lo farà ufficialmente nel weekend con le sfide valevoli per la 26° giornata di campionato: sabato pomeriggio, il Lipsia ospiterà, in casa ma ovviamente a porte chiuse per limitare la diffusione del Covid-19, il Friburgo in un match molto interessante in chiave Europa, per entrambe le compagini.

Il Lipsia vuole ripartire da dove si era fermato oltre due mesi fa: la compagine allenata da Julian Nagelsmann era a ridosso del Bayern Monaco capolista ma i due pareggi di fila nelle ultime due giornate contro Bayer Leverkusen (1-1) e Wolfsburg (0-0) hanno permesso ai bavaresi di volare a +5 e al Borussia Dortmund, con due vittorie, di scavalcare il Lipsia e creare un gap di 4 lunghezze. Due mezzi passi falsi quelli del Lipsia che però si possono spiegare perché la formazione marchiata Red Bull si stava avvicicando al grande appuntamento della Champions League, competizione nella quale i tedeschi sono riusciti ad approdare ai quarti di finale battendo in maniera piuttosto netta il Tottenham di Mourinho. In campionato, il Lipsia ha una striscia positiva di sei risultati utili consecutivi (4 pareggi e 2 vittorie) e proverà ad allungarla, cercando e sperando in passi falsi di Dortmund e Bayern.

Il Lipsia, però, non dovrà sottovalutare assolutamente l'impegno in programma sabato contro il Friburgo, non solo perché i valori in campo che, dopo la pausa per l'emergenza Covid-19, potrebbero essere ribaltati rispetto a due mesi fa. I bianconeri, infatti, sono in piena bagarre per un posto in Europa, visto che hanno 36 punti a referto, uno in meno dello Schalke attualmente qualificato per la fase preliminare della seconda coppa europea più importante. La compagine allenata da Christian Streich, prima della pausa, ha battuto 3-1 l'Union Berlin, ponendo così fine alla mini-striscia negativa di tre partite, aperta dal pareggio a sorpresa contro l'Augusta e ingigantita dai due KO di fila contro Fortuna Dusseldord e Borussia Dortmund.

Non sarà facile provare a decriptare segnali e indicazioni riguardanti le formazioni che hanno in mente i due allenatori: più semplice per quel che riguarda il Lipsia, con il tecnico Julian Nagelsmann che dovrebbe puntare sulla formazione consolidata. In porta nessun dubbio perché toccherà, come (quasi) sempre, all'ungherese Peter Gulacsi, mentre la retroguardia a tre sarà formata da Klostermann, Halstenberg ed uno tra Upamecano (sirene di mercato per lui visto che il Bayern lo ha messo nel mirino per l'estate) e Konate...

PER LEGGERE TUTTA LA PREVIEW E I PRONOSTICI DI LIPSIA-FRIBURGO VAI SU SKYBET

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it