Ligue 1: vincono Monaco e Saint Etienne

2016-01-17 23:55:34
Pubblicato il 17 gennaio 2016 alle 23:55:34
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Monaco si prende di forza il secondo posto in Ligue 1. Nella prima gara domenicale della 21esima giornata del campionato francese, la squadra di Leonardo Jardim vince 2-0 in casa del Lorient e sale a 36 punti, scavalcando l'Angers fermato venerdì sera dal Nizza: allo Stade du Moustoir decidono le reti, entrambe nella ripresa, di Lemar e Moutinho. Abissale il distacco dei monegaschi dalla capolista Psg, che rimane a + 21.

Basta un secondo tempo ben giocato al Monaco per scalare posizioni in classifica e costringere il Lorient alla sesta sconfitta in campionato: la squadra di Ripoll non vince da quattro turni e non ha ancora trovato il successo nel 2016. 27 i punti in classifica dei padroni di casa, che se la giocano fino all'avvio della ripresa ma poi soccombono tra il 53' e il 57' sotto i colpi di Lemar e Moutinho, al primo centro dopo il rientro dal lungo stop per infortunio.

E anche il vantaggio monegasco è in gran parte merito del portoghese: suo l'assist per Lemar, che colpisce di destro facendo sbattere il pallone contro la traversa prima che s'infili in rete. Perfetta la realizzazione in occasione del raddoppio del Monaco, con una punizione che beffa Lecomte e sigilla in cassaforte i tre punti per gli ospiti. Secondo posto per la squadra di Jardim, che nel prossimo turno cercherà un successo contro il Tolosa per mettere ulteriore fieno in cascina in ottica Champions.
 
Il Saint Etienne si aggiudica il derby del Rodano, battuto il Lione per 1-0. Allo stadio Geoffroy-Guichard decide un gol del norvegese Soderlund al 76'. Grazie a questo successo Les Verts salgono al quinto posto in classifica a quota 32 punti, a solo due lunghezze dalla zona Champions. Occasione persa, invece, per il Lione che resta fermo al nono posto a quota 29.