Ligue 1: il Psg fa festa, è campione di Francia

2016-03-13 16:15:46
Pubblicato il 13 marzo 2016 alle 16:15:46
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La giornata perfetta. Nella 30esima giornata di Ligue 1, il Psg sconfigge 9-0 il Troyes e festeggia la vittoria del campionato francese con otto turni d'anticipo: è il sesto titolo nella storia della squadra parigina, quarto consecutivo e terzo dell'era Blanc. Il successo dello Stade de l'Aube contro il Troyes è l'emblema dello strapotere di Ibrahimovic (poker e 27 reti per lo svedese) e compagni, e anche dell'imbarazzante divario tra il Psg e le altre squadre.
 
E' la stagione dei record per un Psg monumentale: mai nessuno in Francia era riuscito a vincere il campionato con un anticipo così largo, il primato precedente era detenuto dal Lione e risaliva al 2007 (cinque giornate d'anticipo). La squadra di Blanc, ancora in corsa in Champions e nelle due coppe nazionali, trova la vittoria più larga della sua storia, archivia la Ligue 1 e può ora concentrarsi su altri obiettivi: i nove gol al malcapitato Troyes servono, se mai ce ne fosse stato bisogno, a staccare le rivali per quanto riguarda il miglior attacco (77 ora i gol fatti), mentre per quanto riguarda i gol subiti i parigini sono già largamente al sicuro: (solo 15 reti incassate in 30 partite, la seconda miglior difesa è quella del Lione a 31).
 
77 i gol fatti in campionato, 77 anche i punti totalizzati sin qui: il Psg ha ora la possibilità di polverizzare il proprio record di 89 punti fatto registrare nel 2014. Ma è soprattutto la stagione di Zlatan Ibrahimovic, che contro il Troyes mette a segno ben 4 reti salendo a quota 27 in campionato in sole 24 partite (35 complessivi in 39 gare giocate): sono le cifre di un fuoriclasse che stacca il compagno-rivale Cavani (secondo in classifica cannonieri con 14 reti, doppietta contro il Troyes) e a 34 anni spera di coronare la sua stagione con la tanto agognata Champions, unico trofeo per club che manca nella sua carriera. E pensare che aveva iniziato la stagione con tutta la stampa francese contro...