Libri di Sport: dall'Emilia alla Toscana lungo il percorso dei pellegrini

2016-10-21 15:57:22
Libri di Sport: dall'Emilia alla Toscana lungo il percorso dei pellegrini
Pubblicato il 21 ottobre 2016 alle 15:57:22
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La Via Francigena in bicicletta. Secondo tratto – da Fidenza a Siena – Alberto Fiorin – Ediciclo Editore – Pag. 128 – Euro 14.50.

La Via Francigena è la testimonianza del pellegrinaggio cristiano che si snoda attraverso l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e l’Italia. Sono quasi 1800 km. percorsi da milioni di credenti, in una confusione di motivazioni che hanno come fine il raggiungimento di tre punti precisi, come precisi sono i simboli che li distinguono: la croce per Roma, la conchiglia per Santiago di Compostela e la palma per Gerusalemme. Il pellegrinaggio non si è mai estinto, non solo nel cristianesimo. Oggi il miglioramento delle strade, un certo coordinamento di agenzie che organizzano questi viaggi, in particolare sulla Via Francignena, il numero dei pellegrini o pseudo tali è in costante aumento. Mentre è pesantemente diminuito il flusso verso Gerusalemme per motivi di sicurezza. Nel 2014 il Consiglio d’Europa l’ha denominato “Itinerario Culturale”, percorribile a piedi, in bici e anche a cavallo.

Le tre scelte consentono di essere definiti pellegrini, con la possibilità di usufruire di accoglienza lungo il percorso a prezzi minimi e anche la gratuità. Il volumetto in questione traccia il percorso definito secondo tratto italiano, da Fidenza a Siena, di circa 360 km. diviso in tre sezioni: Fidenza-Pontremoli (90.5 km.), Pontremoli-Lucca (132.km.) e Lucca-Siena (138,5 km.). Una descrizione di assoluta precisione, che porta il pellegrino-ciclista verso la meta con dovizia di informazioni e dettagli, rendendo piacevole e stimolante il viaggio. Ci sono consigli per evitare zone troppo trafficate con deviazioni intelligenti. Nel contempo ciò che potrebbe sembrare anonimo diventa storia e testimonianza. Addirittura si viene avvisati se la salita è impegnativa o meno. Altri consigli: come equipaggiare la bici, le borse laterali, il faro alogeno, il tipo di cambio e i copertoni scolpiti. L’abbigliamento adeguato al percorso, l’allenamento per intraprendere il viaggio in condizione adeguata sul piano muscolare e organico. Dove trovare la migliore sistemazione alberghiera, con indirizzi specifici. Ottenere le credenziali e i siti da consultare. Un testo completo per pedalare in tranquillità a arrivare a Siena senza problemi.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it