*/
 

Libri di Sport: presentato "I fantasmi dell'Arena"

Pubblicato il 11 ottobre 2013 alle 11:55:28
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

I fantasmi dell'Arena
Matteo Lunardini
Milieu Editore
Pag. 168
Euro 12,90

Ieri sera, giovedì 10 ottobre, a Milano, nella sede del comitato provinciale FIDAL Milano dell'Arena civica "Gianni Brera", è stato presentato il libro "I fantasmi dell'Arena", un giallo storico-sportivo scritto da Matteo Lunardini e distribuito da Milieu editore. Una storia ambientata nel "più antico degli stadi moderni e nel più moderno degli stadi antichi" come scrisse Gianni Brera, e che contempla la scena del delitto proprio nelle sale del comitato provinciale.

Alla presentazione c'era, oltre al presidente di Fidalmilano Sabrina Fraccaroli, anche il vicepresidente di Fidal Lombardia Pierluigi Migliorini. E anche lo storico dello sport Sergio Giuntini che ha sottolineato come il racconto di Lunardini si intrecci con la storia di Milano, ambientato in un luogo, l’Arena, in cui fino ai primi del ‘900 venivano ospitate manifestazioni sociali e culturali, tra le quali i cortei del 1° maggio e l’Expo 1906.
 
Una rievocazione storica di fatti importanti e una storia "gialla" che si innesta molto bene, con umorismo, per portare il lettore a scoprire la memoria della città. C’è spazio però anche per le risate tra musica, citazioni, cinema con Dario Fo (ex quattrocentista della Gallaratese) ne "Lo svitato" di Carlo Lizzani, imprese di Peppino Meazza e record mondiali. E poi c'è il disco del grande Adolfo Consolini