*/
Coaching Mourinho, strategie del più grande allenatore – Juan Cubeiro e Leonor Gallardo – Vallardi editore – Pag. 192 – Euro 12,90.
Gli autori sono arrivati a paragonare Maurinho alla Double Eagle, la moneta americana del 1933, battuta a 7.590.000 $, il prezzo più alto in assoluto. Un esempio tra i tanti per spiegare la personalità e le intuizioni di “Special One”, tra le tante definizioni date al tecnico portoghese, capace di vincere ovunque. Il più pagato, il più discusso e intervistato. I motivi spaziano in uno scibile che va oltre il rettangolo di gioco. Ha la mentalità del guerriero, progetta il futuro, converte la strategia in missione. In particolare è un allenatore-spettacolo.
L’autore preferito da Josè è Fernando Pessoa, formatosi come lui all’estero e come lui personaggio enigmatico. Non solo, costa molto ma è un investimento sicuro per la società che lo ingaggia. Dal Porto al Chelsea, dall’Inter al Real Madrid. Ha molti detrattori. Il giorno che spariranno, sarà il momento di ritirarsi. Ci credereste? La rivista Rolling Stone nel 2011, scelse come rockstar dell’anno... Josè Mourinho. "per la machiavellica arte di far uscire dai gangheri chiunque". No comment.