Coppa Italia, Lazio avanti grazie ad un autogol: ai quarti contro l'Atalanta

Pubblicato il 21 gennaio 2021 alle 23:10:42
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore: Matteo Pifferi

La Lazio vince 2-1 contro il Parma e approda ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà l'Atalanta di Gasperini in un match decisamente interessante

Massimo risultato con il minimo sforzo per la Lazio di Simone Inzaghi che, con un ampio turnover e tanti titolari a riposo, riesce comunque a vincere contro il Parma e a passare il turno in Coppa Italia, approdando così ai quarti di finale dove se la vedrà contro l'Atalanta. Eppure il match è partito in sordina, con i biancocelesti a fare la partita ma con un Parma accorto in difesa, ben disposto in campo da D'Aversa, a coprire le linee di passaggio avversarie. La prima occasione è per la Lazio perché al 14' Akpa Akpro serve Muriqi, l'attaccante kosovaro colpisce in scivolata ma la palla si stampa sul palo. Pochi minuti più tardi si vede il Parma perché Sohm lancia in profondità Mihaila, il rumeno scarica per Brunetta che conclude ma non inquadra per poco la porta. Al 22' la Lazio coglie un altro palo con Pereira ma, un minuto più tardi, arriva il gol di Parolo: il cross di Lazzari per l'ex di turno è un cioccolatino e la Lazio passa in vantaggio.

Il primo tempo va in archivio senza particolari emozioni aggiuntive se non l'occasione capitata a Sprocati a fine primo tempo con un tiro cross che mette in difficoltà Strakosha che si rifugia in corner. In avvio di ripresa, i biancocelesti cercano il gol del raddoppio per mettere in cassaforte la partita ma Hoedt e Akpa Akpro non impensieriscono più di tanto Colombi. Il Parma cresce nel finale e coglie una traversa con Mihaila al 72' dopo che Strakosha aveva respinto bene un altro tentativo di un vivace Brunetta. I ducali si rendono pericolosi anche con Kurtic ma il tiro dell'ex SPAL e Atalanta non è preciso. All'83', però, arriva il pareggio del Parma: Mihaila, lanciato in profondità da Ricci, batte Strakosha sotto le gambe. La Lazio non si abbatte e, quando sembra tutto apparecchiato per i supplementari, ecco la beffa per il Parma: colpo di testa di Muriqi che colpisce ancora il palo ma la palla sbatte addosso a Colombi ed entra in rete. Nei tre minuti di recupero non succede nulla di più, la Lazio vince e affronterà nei quarti l'Atalanta.

Il quadro dei quarti è così definito:

Atalanta-Lazio

Napoli-Spezia

 

Inter-Milan

Juventus-SPAL