La top ten degli acquisti più costosi della storia della Serie A

Pubblicato il 18 luglio 2018 alle 14:39:00
Categoria: Serie A
Autore: Luca Morratan

Cristiano Ronaldo è stato l'acquisto più oneroso della Serie A. “Il colpo del secolo”, così è stata ribattezza questa operazione tra la Juventus e il Real Madrid, è costato al club torinese 105 milioni di euro. Una cifra monstre per il cartellino del calciatore portoghese, una cifra record per il massimo campionato di calcio italiano. Un colpo sensazionale sia dal punto di vista tecnico sia mediatico tanto che Josè Mourinho, allenatore del Manchester United, solo pochi giorni fa ha dichiarato come l'arrivo di CR7 in bianconero dia nuovo slancio e prestigio alla Serie A.

Se Cristiano Ronaldo detiene il primato di acquisto più costoso, quali sono state le altre contrattazioni più onerose nella storia del nostro campionato?

Questa top ten si tinge a tinte bianconere: ben 5 operazioni di questa speciale classifica coinvolgono giocatori della Juve.

Al secondo posto troviamo Gonzalo Higuain. La Juventus ha sborsato per l'attaccante argentino nell'estate del 2016 ben 90 milioni di euro, pagando al Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis la clausola rescissoria. Al terzo posto si piazza Hernan Crespo. L'attaccante argentino fu acquistato dalla Lazio nel 2000. Nelle casse del Parma finirono quasi 58 milioni di euro.

Il quarto posto è difeso da Gianluigi Buffon. Il nuovo portiere del PSG, arrivò alla Juventus dal Parma nel 2001 per la cifra di quasi 53 milioni di euro. Il quinto posto è saldamente in mano a Gaizka Mendieta. L'ex presidente della Lazio Sergio Cragnotti spese 48 milioni di euro per acquistare il cartellino del calciatore spagnolo dal Valencia.

Al sesto posto si posiziona Christian Vieri. Il bomber passò dalla Lazio all'Inter di Massimo Moratti per quasi 47 milioni di euroLeonardo Bonucci è in settima posizione. La cessione del difensore nell'estate del 2017 al Milan portò nelle casse della Juventus 42 milioni di euro. Ancora Milan all'ottava posizione. Nel 2001 Rui Costa diventò un giocatore rossonero: nelle casse della Fiorentina finirono 42 milioni di euroLilian Thuram si posiziona al nono posto. Il difensore francese passò dal Parma alla Juve per 41,5 milioni di euroJoao Cancelo chiude questa top ten. Il difensore portoghese ha cambiato casacca poche settimane fa. Il suo trasferimento dal Valencia è costato alla Juventus 40 milioni di euro