La Supercoppa è di Siena. Battuta Cantù

Pubblicato il 1 ottobre 2011 alle 20:11:02
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

La Montepaschi Siena ha conquistato la Supercoppa Italiana. Per i toscani, che hanno battutto 73-70 la Bennet Cantù a Forlì nella riedizione della finale scudetto, è la quinta affermazione consecutiva nel primo impegno ufficiale che apre la stagione cestistica italiana. La formazione brianzola resta in vantaggio per gran parte del match ma nel finale, quando la palla è più pesante e le giocate si fanno decisive, i ragazzi di Pianigiani cambiano marcia e fanno la differenza.

Nel primo tempo Cantù fa valere un gioco più fluido mentre Siena è più macchinosa e si trova sotto 32-24 all'intervallo lungo, nonostante i canestri di Summers e McCalebb. Nella ripresa il match va avanti come un elastico ma prima del 30' la Montepaschi coglie il primo sorpasso grazie a Lavrinovic, top scorer con 25 punti. Nell'ultimo periodo, quando la Bennet sembra avere in pugno il match, con una bomba di Basile e un tiro di Micov, Siena, guidata da Stonerook, trova il modo di risalire. E fa anche +4 con una tripla di Kaukenas.

Il finale è teso e decisivi sono gli errori ai liberi: Lighty ha la chance per pareggiare e mandare la gara al supplementare ma fallisce il punto del 71-71. Così chiude Siena, che può sollevare l'ennesimo trofeo.