*/
 

La Juve investirà? Chi c'è sui campioni del Porto?

Pubblicato il 6 maggio 2011 alle 14:53:24
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Alessandro Camoni: Ciao Alfredo, volevo chiederti: alla luce de risultati di domenica non pensi che dopo il rocambolesco pareggio di domenica, la Samp, visto anche il calendario, abbia più di un piede in serie B?
Dipende molto dal derby. Se lo vince, cambia qualsiasi scenario.

Lorenzo Negroni: Ciao Alfredo, che prospettive vedi per il Bologna 2011-2012? Devo già cominciare a preoccuparmi?
Ma no, non preoccuparti, anche se sono un po’ in ritardo,. Ma sono in ritardo in tanti. Allenatore e direttore sportivo due nodi da sciogliere, ne hanno sondati tanti, ma resiste Giampaolo.

Luca Sebastiano Di Domenico: Ciao grande Alfredo, sono un tifoso del Catania e ultimamente c'è una voce insistente che sta girando in città, ovvero che Pietro Lo Monaco abbandonerà il Catania per forti frizioni con il presidente Pulvirenti e com'è risaputo con tutto l'ambiente. Mi sapresti dare la conferma di queste notizie che mi son pervenute? Grazie, ciao.
Per me Lo Monaco è il Catania, con la stima che devo a Pulvirenti. Nella vita ci sono le discussione e le rottura, ma Lo Monaco sta lavorando sul Catania del futuro. Fino a prova contraria.

Armando Lanzetta: ciao Alfredo, se Juve e Roma dovessero centrare l'Europa (Champions o Europa League che sia), quante possibilità ci sono che vengano confermati Delneri e Montella? E' per questo che Mazzarri sta lasciando uno spiraglio aperto alla sua permanenza a Napoli?
Mazzarri non si sta comportando bene, è una situazione aperta. Delneri potrebbe essere confermato anche se non arrivasse quarto, se Mazzarri non si liberasse. Ma la Juve ha decisamente puntato su Mazzarri, si tratta di capire se De Laurentiis lo libererà. Montella piace alla squadra, la nuova proprietà si sta sintonizzando, ma ancora non c’è il cento per cento.

Silvio Giannandrea: Alfredo è vero che Ziegler ha scelto la Juve?
Situazione poco chiara. Aveva, avrebbe, ha un accordo con la Lazio. Ma Ziegler è un tipo strano.

Davide Serra: Come volevasi dimostrare Aguero ha detto a Marotta di attaccarsi. Continuano a dire che arriveranno 3 big: quali sono? Ormai ci respingono tutti, hai idee? Poi ti chiedo: Bastos e Ziegler vicini? Chi più probabile: Beck o Lichtstreiner? Masiello? Grazie Afredo.
Bastos in pugno, Ziegler da verificare. Beck vicino, Lichsteiner nel mirino. Due centrocampisti centrali, Pirlo monitorato, e un grande attaccante tra Adebayor, Aguero, Benzema, Gilardino e un pensiero (difficile) per Tevez.

Davide Serra: c'è il rischio che se arrivi Mazzarri con il suo modulo rovini Krasic?
Mi auguro di no. La Juve è già stata rovinata da tanti.

Giuliano Buono: ciao Alfredo, ma se tu fossi Marotta o qualcun'altro con potere decisionale sul mercato della Juventus non lo faresti un pensierino a Rudnevs dopo i gol che ha rifilato alla vecchia signora in Europa League? Io sì. Mi sai dare una percentuale di successo nell'acquisto di Beck da parte della Juve? Sei un grande complimenti, non vedo l'ora che inizino gli speciali sul mercato coi tuoi numeri e i "Lo sai che"!
Hanno seguito Rudnevs timidamente, adesso sono su altri obiettivi. Beck più del 60 per cento in questo momento. Grazie per le belle parole, Giuliano.

Walter Favia: scusami Alfredo, sento parlare di Hulk al Milan. Ma poi quanti attaccanti avrebbe il Milan in rosa? Ibra, Pato, Inzaghi, Cassano, Robinho e Hulk. E' una follia, tu che ne pensi?
Hulk piace ma costa una tombola. Un altro attaccante comunque arriverà, con le caratteristiche di Ibrahimovic.

Alessandro Lucchese: caro Alfredo, puoi creare un editoriale sul futuro dei giocatori del Bari? Anche in un campionato disastroso, ci sono buoni giocatori. L'hanno dimostrato l'anno scorso, non credo molti scenderanno in B. Quali voci girano su di loro? Grazie.
Il Bari sto cercando di seguirlo giorno per giorno, cercherò di darti tutte le notizie possibili.

Matteo Risi Fcj: Ciao Alfredo, quante sono le possibilità che Mazzarri vada alla Juve?
Situazioni aperta. Dipendesse da Mazzari, cento per cento. Ma non dipende soltanto da Mazzarri, anzi dipende zero da Mazzarri e cento da De Laurentiis. Fosse il presidente se vuole davvero andare lo lascerei libero a prescindere dalla Juve.

Manuel Saponaro: c'è qualche possibilità di almeno qualche contatto tra Juventus e Udinese per Sanchez? Oppure finirà in Spagna o in Inghilterra per le società con padroni pieni di soldi?
Sanchez piace in Inghilterra, al City in modo particolare, ma l’Inter non vuole mollare di un centimetro. E credo abbia il gradimento di Sanchez.

Angy De Vincenzo: la prego, signor Pedullà, mi dica che non sarà Mazzarri il nuovo allenatore della Juve! E' uguale a Delneri, forse solo più ambizioso.
Mazzarri è in corsa, ma non dipende soltanto da Mazzarri.


Toto Montisci: Carissimo Alfredo, quando potrò rivedere Sportitalia in Sardegna? Ora veniamo alla domanda: considerando che secondo me Ganso arriverà ma a gennaio, chi potrebbe essere il colpaccio del Milan? Didac verrà dato in prestito o ceduto?
Per quanto riguarda Sportitalia presto avrai aggiornamenti. Ganso devono chiuderlo, ma lo vogliono in prestito. Mi aspetto un colpaccio a centrocampo o sulla fascia sinistra. Didac verrà mandato a giocare.

Mario Sparrow Sessa: Ciao Alfredo, ma Sportitalia è sparito? Se puoi darmi qualche spiegazione...
In alcune zona ci sono problemi con il digitale terrestre. Ma presto avrai aggiornamenti.

Ciro Aurino: ciao Alfredo, credi che l'Inter riuscirà ad acquistare Alexis Sanchez, o il City ha più possibilità? E Asamoah sempre dei friulani andrà via o rimarrà ad Udine?
L’Inter resta fortissima su Sanchez, con ottime possibilità. A Moratti piaceva anche Asamosh a gennaio, ci sono i club della Premier League. Ma conoscendo l’Udinese non può cederli tutti.

Stefano Pappalardo: ciao Alfredo ma mediano e incontrista non sono la stessa cosa? Se invece non lo sono in cosa si differenziano? Grazie.
Ci sono vari tipi di mediano: l’incontrista, il mediano di rottura, oppure il regista, il famoso metronomo. Pirlo è un regista, per esempio.

Pier Matteo Farina: Ciao! Sul Frosinone: 1. Ci sono possibilità serie di ripescaggio? 2. Secondo i giornalisti locali difficilmente Campilongo resterà. Circolano nomi sui successori? Grazie.
1)I criteri sul ripescaggio sono cambiati. 2) Anche io credo che Campilongo andrà via.

Capuano Antonio: ciao Alfredo, telenovela infinita per la punta Juve, siamo alla puntata 3125. Tu hai aggiornamenti sul colpo in attacco che potrebbe fare la Juve? Grazie in anticipo per la risposta.
Per il momento accontentati della puntata numero 3126, ma io alle 3125 precedenti ho partecipato poco, nel senso che non mi piace fare un nome al giorno, spesso a vanvera. Quando ci saranno cose concrete sarai informati tempestivamente. Fidati.

Francesco Murgia: Salve Pedullà, ha notizie su un interessamento del Cagliari per Valdifiori?
Valdifiori piace a qualche club di serie A; non c’è una trattativa calda con il Cagliari.

Eisberg: Caro Alfredo, sotto molti punti di vista concordo con la tua analisi dura nei confronti del comportamento di Mazzarri,anche perché è una storia che si ripete. Non posso però non concordare con alcune parole che Mazzarri ha detto nell'intervista del post-partita con il Genoa. In Italia l'allenatore è sempre quello che paga quando qualcosa non va. I giocatori invece difficilmente vengono penalizzati, ed anzi, appena qualcosa va bene corrono a chiedere un adeguamento, pur a fronte di contratti lontani dalla scadenza e firmati consensualmente. Mazzarri avrà tratto le sue conclusioni e probabilmente, di fronte ad un'offerta della Juve (o della Roma??) avrà pensato che fosse il treno che potrebbe non ripassare. Quindi da un certo punto di vista (quello della chiarezza con la piazza) trovo che tu abbia pienamente ragione. Da un altro punto di vista penso che Mazzarri non stia traendo una conclusione del tutto sbagliata, probabilmente dopo essersi confrontato con Bigon e De Laurentiis. Perché? Con l'ingresso in Champions, quanto tempo passerà prima che i giocatori di maggior caratura vadano a batter cassa, magari forti di qualche offerta di un grosso club straniero? Questo farebbe partire un circolo vizioso di richieste di adeguamento che potrebbe coinvolgere buona parte della rosa. Se questo succederà bisognerà vedere se De Laurentis vorrà cambiare una gestione societaria degli ingaggi che finora è stata rigida, e nel caso questo succedesse, bisognerebbe vedere se ci sarebbero i fondi necessari per qualche innesto fondamentale per affrontare la Champions ed un campionato da protagonisti. Io credo che questi siano "dettagli" che non possono essere sottovalutati, anche perchè la linea di gestione societaria non può essere rintracciata di anno in anno sulla base degli introiti che arrivano dall'Uefa, che nella stagione successiva potrebbero non esserci più. Al di là della questione Mazzarri, non pensi che quanto ho esposto (lungamente e mi scuso) possa rappresentare una sfida molto ardua per il presidente De Laurentiis?
Capitolo ingaggi: in qualche modo De Laurentiis dovrà cambiare registro, pur con le dovute precauzioni del caso. Quanto a Mazzarri, non discuto le sue ambizioni, ma la forma. Pensare ad altri senza rispettare un presidente che lo paga profumatamente e una città che l’ha sempre adorato non mi è sembrato giusto.

Leopoldo Ventura: Cirigliano e Taarabt possono essere obiettivi della Juve? Ne sai qualcosa? Cosa pensi di Mazzarri in bianconero? Marotta dovrebbe rivoluzionare la rosa per accontentarlo?
Cirigliano è stato seguito. Mazzarri vuole la Juve, Marotta non dovrebbe rivoluzionare per accontentarlo, ma prendere quelle tre-quattro pedine giuste. Il problema è un altro: fino a quando non viene chiarita la vicenda allenatore, come si fa a condurre il mercato?

Renato: Pirlo e Seedorf, in caso di partenza, saranno adeguatamente sostituiti (visto che si parla di un nome di basso profilo tipo Lazzari)?
Lazzari piace molto ad Allegri e credo che con Allegri possa fare bene. Il Milan farà un grande mercato.

Stefano: ciao Alfredo! Volevo chiederti cosa ne pensavi dell'operato fin qui svolto dal ds atalantino Zamagna. A parer mio insoddisfacente: troppi soldi spesi e troppi pochi acquisti che sono realmente serviti. E poi volevo conferme sull'arrivo di Foschi, grazie.
Zamagna a me piace e non poco: basso profilo, ma tanto lavoro. Foschi era d’accordo con l’Atalanta, potrebbe o dovrebbe arrivare anche se negli ultimi giorni sta valutando altre proposte.

Pietro: ciao Alfredo volevo chiederti quante possibilità ci sono di vedere l'anno prossimo Giuseppe Rossi con la maglia della Juventus?
Qualcuna c’è, ma per ora è più avanti il Barcellona.

Luca: Ciao Grande Alfredo, oggi c'è un incontro Juve-Liverpool per il riscatto di Aquilani, tu come la vedi? Che percentuale daresti per l'esito positivo? Pirlo-Aquilani come coppia di centrocampo per la Juve del prossimo campionato è fattibile? Potrà essere? Grazie mille.
Non la vedo bene, nel senso che la Juve non spende 16 milioni per il riscatto. Quindi la percentuale non è altissima, a queste condizioni.

Marco: Per la porta Sorrentino-Lazio è una voce infondata o c'è qualcosa?
Sorrentino ha diverse proposte e le sta valutando. Ha rinnovato con il Chievo, ma quando rinnovi lo fai anche per essere rimesso sul mercato.

Giordano: ciao Alfredo, sono un bergamasco che vive di Atalanta da quando mi alzo a quando vado a letto. Sei uno dei pochissimi giornalisti per cui nutro una stima sincera, questo forse perché in te vedo la passione di un tempo. Voglio farti una domanda, mi sapresti dire cosa c'è di concreto nel progetto ambizioso di Percassi? Sai se ha gia mosso qualcosa in ambito giocatori? Chi non fa parte del progetto dei giocatori attuali? Grazie mille.
Giordano, le tue parole mi danno una spinta in più, grazie. Promesso: ti farò un check-up sull’Atalanta a promozione avvenuta.

Gianlugi: ciao Alfredo, secondo te Sanchez andrà all'Inter? E di Sahin che cosa sai?
L’Inter è molto forte su Sanchez, lo vuole assolutamente. Per Sahin forte rilancio del Real Madrid, piace molto a Mourinho. L’Inter per ora si è raffreddata.

Luca: Ciao Alfredo, innanzitutto vorrei rinnovarti i complimenti quanto a competenza e verifica delle notizie perché mi sembra che proprio negli ultimi giorni di sentire un turbillon di scemenze. 1) Nel caso arrivi Mazzarri che di solito applica la difesa a 3 pensi che questo schema di difesa si possa attuare alla Juve? Io penso che si possa adattare ma preferirei che si proseguisse con la difesa a quattro almeno finché non dimostra una certa stabilità. 2) Iaquinta parte o resta? 3) Che ne sarà di Tiago e gli altri giocatori in prestito o comproprietà? 4) Rossi sta per andare al Barca, una beffa per il calcio italiano, ma perché nessuno ha creduto in lui? Giovinco pure. Noi li scartiamo perché piccoli invece di sfruttare il loro talento e cucire una squadra su di loro in modo che si possano esprimere. Il Barcellona è stato costruito attorno a Messi e fortuna che è arrivato in Spagna, fosse arrivato in Italia avremmo scartato pure lui.
Grazie, Luca. Ora le risposte. 1) Mazzarri, se arrivasse davvero alla Juve, non cambierebbe certo la formula della difesa a tre. 2) Iaquinta è in bilico, potrebbe partire. 3) Dovranno cercare una soluzione., non sarà semplice anche per lo stesso Tiago. 4) Molti nostri dirigenti sono miopi o superficiali, la penso come te.

Fabio: Buongiorno Alfredo! Faccio i complimenti a te e a tutto il tuo team! Siete veramente bravissimi... Su Datasport ci vado minimo 50 volte al giorno. Ho letto che Abate sarà il terzino titolare del Milan l'anno prossimo. A me mi pare giusto e un bene per il calcio italiano ma se si fa male lui o manca per squalifica, chi lo sostituerà? Zambrotta? Oddo? Per una squadra che punta alla Champions e non alla Scempions sarebbe poco! Le fasce laterali avevano fatto le fortune del Milan durante gli anni d'oro di Ancelotti... Grazie per la tua risposta.
Cinquanta volte al giorno su Datasport? Ti invito a pranzo, è il minimo. Abate merita, ma arriverà un rinforzo per quella fascia. E anche a sinistra, Taiwo a parte, il Milan cercherà il salto di qualità.

Paolo: Chi sarà il prossimo allenatore del Chievo? Pioli, Bisoli, Maran, Giampaolo o chi altro?
Pioli è in bilico, dipende dal prossimo incontro con la società. Situazione apertissima.

Luca: Sommo Alfredo, Leggo che Exor starebbe cercando di acquisire la F1 o parte di essa. Ti risulta? Ma a che gioco stanno giocando: cricket, F1 e alla Juventus le briciole? (nell'anniversario dei 150 anni poi).
Luca, tranquillo. Non credo che alla Juve andranno le briciole.

Rox: Il sig. Elkann tra cricket e F1 è disposto ad investire oltre 1000 milioni di Euro mentre lascia morire la Juve. Sì, perché non serve a nulla spendere (e male) 30 milioni all’anno. Basterebbe prendere 300 milioni ed investirli immediatamente su 4/5 fuoriclasse. Ma lui vuole giocare con le macchinine e noi anche quest’anno dovremmo accontentarci di mezze figure quali Bastos, Pazienza, Ziegler, Gilardino o campioni sulla via del tramonto come Pirlo. Per rinascere servirebbe gente come Dani Alves, Mascherano, Pastore, Dzeko, Cavani, Hamsik, Pique e con 300 milioni almeno 4 di questi li porti a casa. Sono disgustato.
Capisco le tue perplessità, ma non è ancora il momento del riepilogo.

Davide: Ederson può arrivare alla Lazio? Grazie.
Per il momento tutto fermo.

Luca: Ciao guru del mercato e simpaticissimo Alfredo. Delneri ha detto che dovrebbe lasciare la Juve a fine stagione, c'è l'Atalanta nel suo prossimo futuro? Colantuono alla Samp? Chi è la punta forte uruguayana su cui l'Atalanta ha posto le proprie attenzioni? Grazie Alfredo, sei il numero uno! Luca.
Delneri è legato alle decisioni di Mazzarri, di sicuro piace all’Atalanta. Colantuono è seguito dalla Sampdoria, ma nelle ultime ore stanno crescendo le quotazioni di Sannino. L’Atalanta segue Carrillo e altre punte, ti farò sapere.

Elio: Ciao Alfredo, a SI andate tutti alla grande, siete confermati per la prossima stagione oppure qualche altra TV vi ha messo gli occhi addosso? Prendilo come un complimento perché vedendo altre tv diciamo più grandi, voi siete avanti anni luce per professionalità e competenza. Scusa per la domanda e ancora complimenti.
Grazie per i complimenti, a SI sto benissimo.

Giuseppe: ciao Alfredo, quale sarà la strategia degli acquisti del Catania per la prossima stagione, si mormora che non si punterà più sugli argentini. Tu cosa sai in merito? Un abbraccio.
Ho scritto un pezzo su quest’argomento. Più italiani e meno argentini.

Claudio Pozzi: Ciao Alfredo, oggi vorrei soffermare la mia intenzione su una squadra che merita di stare sotto i riflettori, in quanto autrice di una stagione monumentale: il Porto di Villas Boas. Ad oggi, prima della semifinale di ritorno contro il Villarreal, 26 vittorie e 2 pareggi in Primeira Liga portoghese, con 68 goal fatti e 13 subiti e 21 punti di vantaggio sul Benfica 2°. Questo è un dominio incontrastato, come se da noi il Milan giocasse tra i dilettanti, e magari otterrebbe gli stessi risultati. In più, un andamento pazzesco in Europa League, che scaccia anche qualche possibile detrattore che parlerebbe di dominio solo in Portogallo. Com'è possibile che una squadra possa perdere 1 sola partita durante l'intera stagione? Questo significa non sbagliare praticamente nulla, ed in più la partita persa è stata in casa contro il Siviglia, a qualificazione già acquisita, quindi sconfitta che non ha inciso su niente. E' evidente che qui al Porto c'è una miniera d'oro, calciatori che secondo me possono davvero diventare grandi altrove, ogni società dopo un andamento così dovrebbe davvero buttare l'occhio su questa squadra. Chi pensi che possa diventare un campione con la C maiuscola? I numeri di Falcao sono pazzeschi comunque, 16 gol europei e 35 gol totali su 39 partite quest'anno. Grande attaccante. Falcao, Hulk, Fernando e Rolando, forse sono questi i migliori, ma ce ne sono altri 7 attorno a loro. Tra l'altro, di questi, so che gli ultimi due interessano, tra le altre, alla Juventus, vedremo chi se li aggiudicherà, qualora non restassero ad Oporto.
Condivido anche le virgole, complimenti per l’analisi.

Luca: Ciao Alfredo. L'interesse della Juve per Pirlo e Montolivo non potrebbe essere una mossa per far abbassare le pretese del Liverpool per Aquilani? Non pensi che Aquilani invece si potrebbe adattare al modulo di Mazzarri?
Non credo sia una mossa per fare abbassare le pretese del Liverpool.

Gianluca: Alfredo, qui a Bergamo, danno per fatto l'accordo tra Delneri e Atalanta. Cosa dici? Bianchi potrebbe tornare a Bergamo? Non hai ancora dato nomi per l'Atalanta eppure si sta muovendo da parecchio tempo. Grazie, ciao mitico!
Ho dato Carrillo, non ho fatto altri nomi perché è una situazione di monitoraggio. Dammi un po’ di tempo, io vorrei fare nomi centrati.

Eltanque: ciao Alfredo,la Juve quante possibilità ha di prendere Pirlo? Beck? E infine Buffon va via? Grazie.
Pirlo al momento ha più del 50 per cento. Beck 60-65. Buffon situazione apertissima, da tripla se mi passi il termine.

Marco DV: Salve Alfredo, sono un tifoso della Lazio, volevo chiederle notizie su Ziegler. Alcune settimane fa lei ha scritto che è stato raggiunto un accordo triennale tra il giocatore e Lotito ma ultimamente ho letto diversi articoli riguardo una grossa offerta al terzino da parte della Juventus che avrebbe fatto saltare il precedente accordo con la Lazio, le risulta? Quanto c'è di vero? Inoltre volevo chiederle se secondo lei la presenza di Reja alla Lazio possa essere un motivo in più per convincere Pazienza a scegliere la Lazio anziché il Milan o il Genoa. Grazie!
Ziegler ha chiuso l’accordo con la Lazio e adesso sta riflettendo. Ziegler è un po’ strano, anche a gennaio ha cambiato idea dieci volte. Ricorda che doveva andare al Milan e poi si è pentito. Ti informerò sugli sviluppi.