Juventus-Napoli: presentazione

Pubblicato il 8 dicembre 2023 alle 12:12
Categoria: Serie A
Autore:

Il quindicesimo turno di Serie A si aprirà venerdì 8 dicembre alle ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino con il big match tra Juventus e Napoli. La compagine piemontese è seconda con 33 punti all’attivo (dieci vittorie, tre pareggi e una sconfitta), mentre quella campana è quinta a quota 24 (sette successi, tre pari e quattro ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella quattordicesima giornata la Juventus è tornata al successo dopo l’1-1 interno conseguito nello scontro al vertice contro l’Inter: i bianconeri hanno allungato a nove la striscia di risultati utili consecutivi andando a imporsi rocambolescamente a Monza per 2-1 con un gol allo scadere di Gatti. Esito opposto per il Napoli non in grado di dare seguito all’affermazione in trasferta ottenuta contro l’Atalanta. Gli azzurri, infatti, hanno rimediato la terza sconfitta nelle ultime quattro esibizioni sostenute davanti al proprio pubblico cedendo alla capolista Inter per 3-0.

Il rendimento interno della Juventus e quello esterno del Napoli

La Juventus vanta con cinque vittorie e due pareggi il miglior rendimento interno del campionato (2,43 punti di media a gara). La compagine diretta da Massimiliano Allegri, dopo il ko inflitto al Monza, è la sola a non aver ancora perso in casa. Il Napoli detiene con cinque successi e due pari il secondo bilancio esterno del torneo (2,43 punti di media a partita). I campioni d’Italia condividono l'imbattibilità esterna solamente con l'Inter.

Juventus-Napoli: le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Massimiliano Allegri. Squalificati: Fagioli e Pogba. Diffidati: Gatti e Cambiaso. Indisponibili: De Sciglio e Weah.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Cajuste. Indisponibili: Mario Rui e Olivera.

La squadra arbitrale

A dirigere il match clou sarà Daniele Orsato di Schio. Gli assistenti saranno Giorgio Peretti di Verona e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Il quarto ufficiale sarà Matteo Marcenaro di Genova. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Giacomo Paganessi di Bergamo.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/15/juventus_napoli.html