*/
Alessandro Del Piero continua a stabilire primati con la Juventus: il capitano recordman di presenze e di gol con la maglia bianconera ieri con la Roma ha realizzato la sua prima rete nel nuovo stadio, diventando così l'unico giocatore della storia del club di corso Galieo Ferraris ad avere segnato in tutti e quattro gli impianti che hanno ospitato la "Vecchia Signora": Comunale, Delle Alpi, Olimpico e - appunto - Juventus Stadium.
La storia del numero 10 parte da lontano: il 19 settembre 1993, a una sola settimana dall'esordio col Foggia, Del Piero segnò il primo gol in serie A alla Reggiana quando aveva solo 19 anni. E' il primo realizzato al Delle Alpi, nonché l'inizio di una lunga, lunghissima, serie. "Pinturicchio" si è ripetuto al Comunale (andando a segno nella finale del campionato Primavera contro il Torino il 18 giugno 1994), all'Olimpico e, per concludere, allo Juventus Stadium contro la Roma di Luis Enrique. Ben 286 reti in 692 apparizioni: numeri impressionanti per un campione che ha scritto quasi vent'anni di storia bianconera.
Anni in cui Alex ha vissuto molti momenti magici: dallo splendido gol con la Fiorentina (nel 3-2 del 4 dicembre 1994) alla rete decisiva in Coppa Intercontinentale al River Plate (il 26 novembre 1996). Il capitano ha spesso lasciato un segno indelebile nei suoi tifosi, vincendo tutto (dalla Champions nel 1996 al Mondiale in azzurro dieci anni dopo). Sempre con il vizio del gol, ricordiamo infatti che è stato pure capocannoniere per due stagioni consecutive quando aveva già varcato i trent'anni (nel 2006/07, anno della serie B, e nel 2007/08).
Al termine di questa stagione Del Piero non rinnoverà il suo contratto - come ha avvertito il presidente Andrea Agnelli a inizio campionato - ma, dopo avere collezionato record su record, forse sarà un aspetto meno indolore.