Juventus-Cagliari: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 20 dicembre 2021 alle 12:00
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

La Juventus vuole finire il 2021 nel migliore dei modi per tentare di recuperare il gap dal quarto posto: la sfida allo Stadium contro il Cagliari, penultimo, è l'occasione giusta per dare continuità agli ultimi risultati

Max Allegri sembra aver trovato finalmente la quadra dopo una prima fase di stagione davvero negativa: nelle ultime quattro partite, complice anche un calendario favorevole che ha associato i bianconeri a tre delle ultime cinque della graduatoria, la Vecchia Signora ha collezionato 10 punti, restando al momento al quinto posto al pari di Roma e Fiorentina a 31 punti ma ricucendo il gap dal quarto posto a 6 punti, approfittando così del KO dell'Atalanta in casa contro i giallorossi. Per la Juventus, l'obiettivo è rialzare la testa anche allo Stadium perché finora il fattore casalingo non è stato così proficuo per Cuadrado e compagni: appena 13, infatti, i punti conquistati di fronte al pubblico amico, decimo rendimento interno del campionato, con un distacco abissale rispetto ai 20 di Inter, Lazio e Torino. La Juve, però, ha reagito e il match vinto a Bologna - gol di Morata e Cuadrado - può dare la svolta necessaria per invertire definitivamente la rotta.

In casa Cagliari, invece, è notte fonda: il match con l'Udinese di sabato sera rappresentava una sorta di finale per cercare di uscire dalla crisi ma il pesante tonfo per 4-0 ha certificato le difficoltà di una squadra che non riesce a ritrovarsi. L'esonero di Semplici ad inizio stagione e l'arrivo di Mazzarri non hanno modificato il corso degli eventi e il mercato di gennaio può essere l'ultima ancora di salvataggio per una compagine in netta difficoltà e i numeri lo testimoniano: 10 punti in 18 giornate, una sola vittoria (il 17 ottobre in casa contro la Sampdoria per 3-1), 7 pareggi e ben 10 sconfitte per un penultimo posto davvero sorprendente in negativo, davanti solo alla Salernitana. E lontano dall'Unipol Domus i numeri sono ancora peggiori: i sardi hanno il peggior rendimento esterno del campionato con 3 punti conquistati in 8 trasferte e sono gli unici a non mai vinto in trasferta. Farlo a Torino contro la Juventus - non accade dal 2009 - darebbe un'iniezione di fiducia anche se l'ambiente è tutt'altro che tranquillo, con voci di possibili epurazioni pesanti - Godin e Caceres a rischio - per dare una scossa alla stagione.

JUVENTUS-CAGLIARI PRESENTAZIONE E SCOMMESSE SU POKERSTARS SPORTS