Juventus, Buffon vince il Golden Foot 2016

2016-10-11 18:28:07
Juventus, Buffon vince il Golden Foot 2016
Pubblicato il 11 ottobre 2016 alle 18:28:07
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Gigi Buffon vince il Golden Foot 2016. La notizia arriva da Montecarlo, dove il portierone della Juventus e della Nazionale è stato insignito del premio in occasione della 14esima edizione del gala calcistico. L'estremo difensore di Carrara ha rilasciato poche dichiarazioni sul palco del Principato: "Lunga vita a Montecarlo, spero di vincere anche altri premi in futuro. E' un onore, mi auguro di meritarmelo". Buffon è il quarto italiano a vincere il premio dopo Roberto Baggio (2003), Alessandro Del Piero (2007) e Francesco Totti (2010). 
 
Buffon ha dunque vinto l'aspra concorrenza di fenomeni del calcio mondiale come Edinson Cavani, Frank Lampard, Cristiano Ronaldo, Iker Casillas, Lionel Messi, Kakà, Thiago Silva, Wayne Rooney e Andrea Pirlo. Con la vittoria di Buffon, primo portiere ad aggiudicarsi il premio, l'Italia stacca tutte le altre nazioni: sono 4 i successi azzurri contro i 3 del Brasile, mentre tutte le altre nazioni sono ferme ad un solo giocatore premiato. 
 
Notizia che smuove anche l'orgoglio dei tifosi della Juventus: i bianconeri sono ora la squadra più rappresentata nell'albo d'oro del Golden Foot: oltre a Del Piero e Buffon, il premio fu vinto nel 2004 da Pavel Nedved. La seconda squadra con più premi è il Milan (Andriy Shevchenko nel 2005, Ronaldinho nel 2009). Premi alla carriera, invece, per Deco, Carles Puyol, Oliver Kahn e per l'attuale allenatore dell'Inter Frank De Boer.
Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it