Italia, test di lusso contro la Germania

2016-11-15 08:24:43
Italia, test di lusso contro la Germania
Pubblicato il 15 novembre 2016 alle 08:24:43
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Lo stadio Meazza di Milano torna teatro di un'amichevole di lusso come Italia-Germania, sfida che è già andata in scena nel novembre 2013 ed era terminata in parità, 1-1, con i gol di Hummels e Abate. Questa volta sulla panchina azzurra c'è Giampiero Ventura che vuole fare bella figura e proseguire il momento positivo dopo il 4-0 in Liechtenstein nel match valido per le qualificazioni a Russia 2018. I tedeschi vengono dall'8-0 a San Marino e non prendono gol da 5 gare.

L'Italia ha perso l'ultima amichevole giocata, quella contro la Francia a Bari che segnava il debutto come ct di Ventura e che è finita 3-1 per i transalpini mentre i tedeschi a fine agosto hanno superato 2-0 la Finlandia: da quella gara la porta solitamente difesa da Neuer (stasera toccherà a Leno dopo due apparizioni di Ter Stegen) è rimasta inviolata a fronte dei 18 gol realizzati, 8 dei quali nel match di venerdì scorso sul campo di San Marino cui è seguita una gita a Roma e un'udienza da Papa Francesco per la selezione campione del mondo del ct Joachim Loew.

Quello di stasera a San Siro sarà il 35esimo confronto tra Italia e Germania: gli azzurri comandano con 15 successi, 8 quelli tedeschi mentre i pareggi sono 11. I risultati più recenti sono il 2-0 dell'Italia con doppietta di Balotelli nella semifinale di Euro 2012 mentre nel recente Euro 2016 la Germania si impose ai rigori dopo l'1-1 del 120' per andare in semifinale, poi persa con la Francia; in mezzo due amichevoli, il già citato 1-1 di San Siro del 2013 e il 4-1 della squadra di Loew a Monaco di Baviera lo scorso marzo.

Le probabili formazioni di Italia-Germania:

ITALIA (3-5-2): Buffon; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Darmian, Verratti, Parolo, De Sciglio; Bernardeschi, Belotti, Insigne. All. Ventura.
GERMANIA (4-2-3-1): Leno; Rudy, Mustafi, Howedes, Hector; Weigl, Gundogan; Muller, Goretzka, Gnabry; Volland. All. Low.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it