Italia, scontro Conte-Lega di A: annullato lo stage

2016-01-16 09:35:30
Pubblicato il 16 gennaio 2016 alle 09:35:30
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

La Lega Serie A si è riunita oggi in Consiglio per stabilire la data della prossima finale di Coppa Italia che si terrà sabato 21 maggio o domenica 22 nel caso in cui una delle finaliste acceda anche all'ultimo atto dell'Europa League. Durante la riunione, però, è stata decretata l'esenzione dei giocatori di Juventus, Roma, Fiorentina, Lazio e Napoli (le squadre italiane impegnate in Europa) dalla partecipazione allo stage azzurro in programma l'8 e il 9 febbraio.

Le due decisioni hanno fatto infuriare il ct della Nazionale Antonio Conte che ha deciso di annullare lo stesso incontro di Coverciano e di non concedere vacanze ai giocatori convocati in azzurro che prenderanno parte all'Europeo impegnati in finale di Tim Cup. L'ex allenatore della Juventus aveva infatti chiesto espressamente di anticipare la sfida per l'assegnazione della Coppa Nazionale prima della fine del campionato (15 maggio). Inoltre avere a disposizione pochi giocatori l'8 e il 9 febbraio rappresenta "una limitazione che fa venire a mancare il presupposto per fare lo stage", come si apprende dalla Federcalcio.

Intanto la Lega ha anche stabilito che la Serie A 2016-2017 partirà il 21 agosto e terminerà il 28 maggio. Nessuna decisione è stata presa riguardo alla possibilità di giocare durante le feste natalizie.