Italia-San Marino: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 28 maggio 2021 alle 12:30
Categoria: Amichevoli
Autore: Fabio Casati

Nella prima amichevole di preparazione a Euro 2020, l'Italia affronta alla Sardegna Arena di Cagliari la rappresentativa del San Marino. 

A due settimane esatte dall’esordio agli Europei con la Turchia, in programma l’11 giugno allo Stadio Olimpico con la Turchia, l’Italia effettua il primo dei due test in programma per la preparazione alla kermesse continentale, dove gli azzurri si presenteranno al via con grandi aspettative. Non potrebbe essere altrimenti, dato il percorso netto fatto segnare nelle 10 partite di qualificazione e una serie di risultati utili arrivata a 25 partite consecutive, considerando anche le prime partite delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar del 2022, tutte vinte per 2-0 con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. L’altra amichevole, un po’ più impegnativa sulla carta, è prevista sempre di venerdì, il 4 giugno, a Bologna contro la Repubblica Ceca, che è considerato il vero test a disposizione per oliare i meccanismi. Quello con il San Marino più che altro è un’occasione per il tecnico di provare un po’ di secondo linee, dal momento in cui i titolarissimi sono stati esentati, in modo da godere di qualche giorno di riposo con il campionato appena terminato.

Mancini farà dunque numerosi esperimenti, prima di consegnare la lista definitiva dei 24 convocati che parteciperanno effettivamente agli Europei, dopo una scrematura di 9 dei 33 giocatori che fanno parte dell’elenco dei pre-convocati. Una partita, per lo più inutile e contro un avversario di categoria decisamente inferiore, non è esattamente il banco di prova ideale per fare delle selezioni, ma certo è che diversi elementi in bilico cercheranno di mettersi in mostra per convincere Mancini a puntare su di loro tra due settimane. San Marino è oltre la centesima posizione nel ranking FIFA, ha chiuso il proprio girone di qualificazione a zero punti e non segna una rete da un anno e mezzo, dalla sconfitta interna per 3-1 con il Kazakistan del 16 novembre 2019. Nel 2013 e nel 2017 l’Italia ha affrontato in due occasioni la rappresentativa situata appena dopo l’Emilia, imponendosi 4-0 e 8-0.

Continua a leggere la preview di Italia-San Marino sul blog di PokerStars Sports