Italia-Belgio: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 8 ottobre 2021 alle 12:00
Categoria: Nations League
Autore: Matteo Pifferi

Entrambe reduci dalla delusione post sconfitta in semifinale, Italia e Belgio si affrontano a Torino: in palio c'è la finale terzo/quarto posto della Nations League.

A distanza di poco più di tre mesi dall'ultima volta, Italia e Belgio si rincontrano in un match ufficiale. Allora l'Italia trionfò ai quarti di finale 2-1, grazie ai gol di Barella e Insigne, mentre per i Diavoli Rossi a riaprire i giochi, almeno momentaneamente, fu Lukaku con un calcio di rigore sul finire del primo tempo. Questa volta, però, entrambe speravano di affrontarsi nella finalissima della Nations League ma il doppio KO ha fatto sì che le due Nazionali si giocassero solamente il terzo posto della Nations League. L'Italia si è arresa alla Spagna di Luis Enrique, per via della doppietta di Ferran Torres, asso del Manchester City, nel primo tempo. L'espulsione, sciocca ma corretta, di Bonucci sul finire del primo tempo ha reso praticamente impossibile la rimonta, nonostante il gol nel finale di Pellegrini, su assist di uno scatenato Chiesa, abbia riacceso gli ultimi minuti prima del triplice fischio dell'arbitro che ha sancito anche la prima sconfitta della storia degli Azzurri nel tempio di San Sairo.

Se l'Italia ha perso, dopo 37 risultati utili consecutivi, in maniera oggettivamente meritata contro una Spagna in versione deluxe, il Belgio l'ha davvero buttata via. I Diavoli Rossi hanno disputato un grandissimo primo tempo nell'altra semifinale contro la Francia, chiudendo il primo tempo avanti 2-0 grazie ai gol di Carrasco e Lukaku. Nella ripresa, però, i transalpini hanno prima accorciato le distanze con Benzema, poi pareggiato con Mbappé su calcio di rigore e poi completato la rimonta nei minuti di recupero con la prima rete in Nazionale del milanista Theo Hernandez che, con un sinistro preciso e potente, non ha lasciato scampo a Courtois. Un KO pesante anche dal punto di vista emotivo per una Nazionale, quella belga, alla quale finora è mancato l'assolo, dopo tanti piazzamenti tra Mondiali, Europei e ora Nations League. La Francia ha mostrato i muscoli ma il Belgio ha toppato completamente il secondo tempo, subendo la beffa del gol annullato a Lukaku a 4' dalla fine per fuorigioco prima della rete di Theo nel recupero che ha cancellato l'ipotesi supplementari che sembrava destinata ad avverarsi. Ora Italia e Belgio si sfidano nella finalina, con la voglia comunque di finire in bellezza un percorso comunque positivo.

ITALIA BELGIO PRONOSTICI SCOMMESSE SU POKERSTARS SPORTS