Basket, Italia-Australia: la presentazione della partita

Pubblicato il 26 luglio 2021 alle 18:00
Categoria: Basket nazionali
Autore: Matteo Pifferi

Buona la prima per l'Italia di coach Meo Sacchetti ai Giochi Olimpici di Tokyo: dopo il successo, in rimonta, contro la Germania, gli azzurri dovranno ora vedersela contro l'Australia in un match che sa di spareggio per il primato del gruppo B.

Il basket italiano torna a splendere ai Giochi Olimpici. Dopo 17 anni dall'ultima apparizione, culminata con la medaglia d'argento ad Atene, l'Ital-basket è ritornata a calcare un parquet olimpico e lo ha fatto nel migliore dei modi, regolando con il punteggio di 92-82 una squadra comunque temibile come la Germania dopo una rimonta che sembrava complicata fino a metà terzo quarto. Alla Saitama Super Arena e sotto gli occhi di Malagò e del presidente Federale Petrucci, gli azzurri hanno ottenuto una vittoria fondamentale, conquistando così due punti pesanti che potrebbero poi fare la differenza per la corsa ai quarti di finale, dato che supereranno il girone le prime due classificate di ogni gruppo ma anche le due migliori terze. L'Italia ha sofferto più del previsto, anche perché la Germania ha chiuso sul +10 il primo quarto (32-22), prima di subire un calo nel secondo quarto, finendo comunque sul +3 all'intervallo.

Nella ripresa l'Italia ha cambiato marcia ma è stata soprattutto la tenuta difensiva a fare la differenza nel quarto quarto, che l'Italia ha iniziato sotto di 6 salvo poi rimontare dal 79-73 all'80-80 prima di chiudere con un parziale di 12-2 fino al 92-82 finale. Sono stati tanti i giocatori che si sono messi in luce per l'Italia: il top scorer è Fontecchio, autore di 20 punti con 5/5 da tre mentre Gallinari e Tonut hanno dato l'ottimo contributo con 18 punti a testa, oltre al cuore e alla grinta di capitan Melli (13 punti e 9 rimbalzi) e la sapienza di un talento come Mannion, in grado di segnare 10 punti e fornire 7 assist ai compagni.

ITALIA-AUSTRALIA PRONOSTICI BASKET SU POKERSTARS SPORTS