Il tennis ha deciso: Davis Cup Finals e Fed Cup rinviate nel 2021

Pubblicato il 26 giugno 2020 alle 16:08:29
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

La notizia era nell'aria ma ora è arrivata anche l'ufficialità: le Davis Cup Finals e la Fed Cup 2020 sono state rinviate al 2021 a causa della pandemia da Coronavirus

Nel calendario prefissato ed annunciato dall'ATP e dalla WTA non c'era spazio per la Davis e la Fed Cup, ossia le due competizioni per Nazione che, verso la fine della stagione, vedono il loro epilogo. Le Davis Cup Final 2020, in programma inizialmente dal 23 al 29 novembre a Madrid - anche il difensore del Barcellona Piqué è tra gli organizzatori della manifestazione totalmente rinnovata rispetto alla tradizione - sono state rinviate al 2021. Oltre all'Italia ci saranno anche altre nazionali, tra cui gli Stati Uniti, l'Austria, la Croazia e le big 4, ossia Spagna, Canada, Russia e Gran Bretagna (ossia le quattro semifinaliste della passata edizione) più le wild card offerte a Francia e Serbia.

"C'è una grande delusione in tutti noi che le finali di Coppa Davis non si terranno nel 2020, non sappiamo come si svilupperà la situazione nelle nazioni qualificate e se le restrizioni in Spagna saranno sufficientemente ridotte. E’ impossibile prevedere la situazione a novembre e garantire la sicurezza di coloro che viaggiano a Madrid. Questo rinvio non ha alcun impatto a lungo termine sulle nostre ambizioni in merito allo sviluppo e alla crescita della Coppa Davis. ITF e Kosmos Tennis non vedono l'ora di offrire una competizione eccezionale nel 2021", ha dichiarato appunto Gerard Piqué, presidente di Kosmos Tennis.

ANCHE LA FED CUP - Tutto rinviato al 2021 a causa della pandemia da COVID-19. E’ arrivata la conferma ufficiale dell’ITF: le finali a 12 squadre inizialmente in calendario lo scorso aprile si giocheranno dal 13 al 18 aprile sempre sulla terra rossa indoor dell'Arena Laszlo Papp di Budapest, in Ungheria. Le 12 nazioni finaliste secondo il nuovo format della Fed Cup restano Francia, Russia, Ungheria, Australia, Bielorussia, Belgio, Stati Uniti, Spagna, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania e Svizzera. Rinviate al 5 e 6 febbraio 2021 le sfide dei play off per la promozione che si sarebbero dovute giocare lo scorso 17 e 18 aprile. L’Italia, che aveva staccato il pass a Tallin lo scorso febbraio, sono state sorteggiate contro la Romania in trasferta. La vincente conquisterà un posto nei preliminari della Fed Cup 2021, che designeranno le nazioni protagoniste poi in aprile delle Finali alla Laszlo Papp Sports Arena di Budapest, sede del momento clou della competizione fino al 2022. Ad annunciarlo è la Federazione.