Il dietro le quinte nel mondo degli eventi

Pubblicato il 17 aprile 2019 alle 16:00:03
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport

Organizzare un evento è un’attività piena allo stesso tempo di responsabilità e momenti piacevolissimi. Le agenzie di eventi svolgono un ruolo assolutamente fondamentale nella progettazione e creazione di un evento. La loro posizione è quella che potremmo definire un media, un mezzo tra le esigenze del cliente e la perfetta riuscita dell’evento. Il ruolo dell’agenzia consiste quindi nel proporre e allo stesso tempo ascoltare le esigenze del committente finale.

Nel corso degli anni il lavoro di organizzazione eventi si è arricchito di moltissime sfaccettature che abbracciano sia l’aria inerente ai materiali che quella inerente al personale utilizzato negli eventi stessi. Per quello che riguarda i materiali un’agenzia di eventi, ha dovuto sicuramente aggiornarsi sotto il punto di vista tecnologico. Pensiamo solamente a tutto ciò che riguarda il service luci, audio e video. L’agenzia in questo caso hai il dovere di essere sempre sul pezzo, come si suol dire, proponendo ai clienti un ventaglio di scelta che comprenda le soluzioni tecnologicamente più recenti ed avanzate per l’evento.

Già in fase di progettazione, il render è sicuramente uno strumento che coadiuva le agenzie, che possono contare su uno strumento grafico e visivo molto efficace per esplicitare nel migliore dei modi il progetto iniziale. Nell’ambito invece che riguarda il personale per eventi, La figura che si è venuta a creare negli ultimi anni sull’onda lunga del boom dei social network è sicuramente quella del social media manager. Un esperto di comunicazione 2.0 che possa trasmettere i messaggi legati ad un evento nel modo più rapido e fruibile nel variegato mondo dei social.

L’agenzia di eventi ha inoltre molte responsabilità nell’organizzazione di eventi con la presenza di artisti, nella fattispecie cantanti. L’agenzia avrà infatti il compito di capire rapidamente le esigenze del cliente, contattare l’entourage più stretto dell’artista in questione e organizzare la performance. In questo caso il ruolo di filtro tra le richieste del cliente e l’esigenza dell’artista è assolutamente fondamentale. Le agenzie di eventi devono sempre avere una visione panoramica di tutta la miriade di piccole e grandi esigenze che ruotano intorno ad un evento, visto il proprio ruolo di organizzazione e pianificazione.