IFFHS, Modric miglior giocatore del 2018: solo decimo Ronaldo. Premio per Zidane e Courtois

2018-11-30 14:11:25
Pubblicato il 30 novembre 2018 alle 14:11:25
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Matteo Pifferi

 Luka Modric è il calciatore migliore del 2018. A riconoscerlo è la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) che ha stilato la classifica, vinta dal croato davanti a Messi ed Hazard. Riconoscimenti anche per Buffon e Allegri.

Il centrocampista del Real Madrid, reduce da un'annata fantastica con il successo in Champions e la finale mondiale con la Croazia, ha vinto con 272 punti davanti a Messi che invece ha chiuso con 144 - l'argentino aveva vinto le precedenti tre edizioni - mentre completa il podio Hazard del Chelsea con 114. L'unico italiano presente nella lista dei 17 è Jorginho che ha chiuso all'undicesimo posto. Ottavo, invece, Pjanic che ha preceduto Cristiano Ronaldo (decimo).

Per la categoria portieri, il premiato è Courtois che ha preceduto Lloris e Buffon. Il portiere dell'Inter, Samir Handanovic, ha chiuso al quattordicesimo posto. Riconoscimenti anche per gli allenatori di club e nazionali: sono stati premiati per i loro successi Zinedine Zidane (primo davanti a Klopp e Guardiola, Allegri quinto) e Didier Deschamps, reduce dal successo al Mondiale, che precede Martinez (Belgio) e Cherchesov (Russia).