*/
Fernando Nicoli: Chi si salva in A? Grazie Alfre'!
Sampdoria-Brescia darà il nome della seconda retrocessa. Se il Brescia non vince, la serie B sarà dietro l’angolo. Ma il discorso vale per la Sampdoria se dovesse perdere.
Mauro Spaziani: ciao Alfredo, sono un nostalgico ed un innamorato di Alberto Aquilani, quante possibilità ci sono che torni alla Roma in futuro? Un saluto.
Sono basse, forse non ti ho dato una bella notizia visti che sei un nostalgico. Lo ha detto anche Alberto recentemente: la sua priorità è restare alla Juve.
Nicola Baldino: Ciao Alfredo, alcune voci dicono che la Juve sia interessata nuovamente a Dzeko, me lo confermi?
L’interesse ci sarà sempre, a maggior ragione se Dzeko diventasse comunitario. Ma dubito che il Manchester City voglia scaraventare dalla finestra un investimento così importante dopo pochi mesi.
Vincenzo Frasca: ciao Alfredo, per Taiwo al Milan ci siamo?
Buone possibilità, la ha ammesso anche il direttore sportivo del Marsiglia, manca il timbro decisivo.
Marco Ferrari: Ciao Alfredo, cosa c'è di vero per Taiwo al Milan? E soprattutto pensi possa essere un buon acquisto?
C’è un interesse concreto, il fatto che abbia ottenuto il passaporto francese è un‘ottima notizia.
Antonio Salatino: quante possiblitа ci sono di vedere con la casacca bianconera Hazard o Neymar? Grazie.
Poche, direi nulle nel caso di Neymar.
Francesco Murgia: Salve Signor Pedullа, in risposta a una domanda postale da un altro utente sul giocatore Davide Caremi, lei confermava il traferimento al Cagliari a fine gennaio. Io, che sono sostenitore della squadra e la seguo con attenzione, non ho mai visto il comunicato ufficiale del cagliari o lo stesso giocatore con la maglia rossoblu. Caremi non è presente neanche nella rosa sul sito del Cagliari e in generale non se ne ha notizia. Sa dirmi qualcosa di piщ? La ringrazio e le auguro buon lavoro.
Ti darò notizie quando conoscerà la sua prossima destinazione.
Alan Il Cacha Terzi: dimmi quante possibilitа ci sono che la Juve abbia questa formazione l'anno prossimo e se soprattutto se ti piacerebbe: 4-3-3 con Storari, Beck, Rolando, Chiellini, Bastos, Aquilani, Montolivo, Marchisio, Krasic, Matri, Neymar. Allenatore Villas Boas. Inoltre volevo chiederti che giocatori vorrebbe Mancini se venisse alla Juve.
Neymar lo escluderei.
Alex Dal Molin: ciao Alfredo, Marotta dice di volere 2 top player e poi la prima scelta per l'attacco è Gilardino?
Secondo me Gilardino è un ottimo attaccante, ma bisogna anche dire che non ci sono operazioni definite per l’attacco, a parte il riscatto annunciato di Matri e Quagliarella.
Raffaele Merola: ciao Alfredo, volevo chiederti se la Juve punterа a uno tra Vucinic, Menez e Bosingwa. La Juve potrà puntare a Pepito Rossi?
Vucinic può essere un’idea. Rossi per il momento è più vicino al Barcellona.
Francesco Paolo Vesco: caro Alfredo cosa pensi di Dario Conca della Fluminense. Lo vedresti bene in Italia?
Ne ho parlato qualche mese fa, lo vedrei bene, ma non ci sono trattative impostate o in dirittura d’arrivo.
Massimiliano Degli Esposti: Ciao Alfredo, gli arabi preferiscono investire nella quarta squadra di Madrid piuttosto che nella Roma o in generale nel nostro campionato. Che idea ti sei fatto? Grazie.
Se gli arabi non si sono avvicinati in modo concreto a un club di serie A è perché hanno capito che il ritorno non sarebbe eccellente come in altri campionati, anche minori. Spero che prima o poi cambino idea. Se apriamo agli americani, non vedo per qualhe motivo non si dovrebbe auspicare un avvento degli arabi.
Aldo Statella: Caro Alfredo, torno a scriverti dopo un po di tempo, vorrei sapere il tuo pensiero circa Mazzarri, io lo considero onestamente un allenatore non degno della piazza di Napoli o comunque di qualsiasi medio grande, per dei semplici motivi, il primo, non è mai in grado di riconoscere i meriti dell'avversario, e soprattutto soffre della famosa sindrome di calimero, pensando che tutti ce l'abbiano con lui esempio arbitri, lega ecc... e poi per il semplice motivo che si limita ad avere un gruppo di fedelissimi tipo 14 giocatori e il resto dei giocatori li fa sentire praticamente inutili, il che и un altro suo grande limite.Unico merito che gli riconoscono è quello di essere un eccellente motivatore. Sei d'accordo con il mio pensiero?
E’ un eccellente motivatore, sono d’accordo con te. E un allenatore che ottiene risultati prestigiosi, mai ha bucato una stagione in carriera a parte la seconda con la Sampdoria. Per il resto sono d’accordo: ha difettucci da non trascurare.
Alan Il Cacha Terzi: è vero che la Juve ha preso Gabriel e Guillehrme Appelt Pires?
Sì è vero. Ma la grande occasione l’ha sprecata non prendendo Piazon.
Luigi Caputo: Ciao Alfredo,noi del Toro dobbiamo perdere la speranza di vedere qualcuno del Torino metterci la faccia a speciale serie B?
Cosa devo risponderti, Luigi? Non mi sembra una storia straordinariamente importante, soprattutto perché è in vigore il silenzio stampa. Ma saremmo felici di poterti accontentare.
Antonio Vento: Buonasera Alfredo, scrivo a proposito della situazione Napoli, in particolare relativamente a Mazzarri. Premetto che dal suo arrivo, tranne rare occasioni, si è visto sempre un Napoli guerriero ed unito, ordinato e tenace, emozionante, insomma non posso che avere un'idea positiva sulla sua gestione. Ma il suo modo di fare delle ultime settimane non mi piace affatto: parla in continuazione di complotti e voci di mercato destabilizzanti per la squadra, in realtà se c'è uno vago che non spegne le voci di mercato и proprio lui (al contrario di Cavani, giusto per fare un controesempio), nonostante un contratto in essere. Mi fa pensare come De Laurentiis sia passato da "E' l'allenatore col quale voglio costruire il Napoli del prossimo quinquennio" a "Ha un contratto, ma io non trattengo nessuno". Tu cosa ne pensi? Resto assolutamente fiducioso per le prossime 4 partite ma qualcosa di strano sotto sotto c'è. Saluti a te e a tutti i tuoi fans!
Dici qualcosa di strano, Antonio? In effetti è soltanto la voglia di Mazzarri di prendere tempo per poi eventualmente comunicare la necessità di andare altrove. Lo ha fatto in altre occasioni. Non mi sembra un comportamento da tramandare. Tieni presente che di mercato, e della Juve, tempo fa ne parlò lui senza una domanda precisa.
Michelangelo Bellini: buona festività pasquali al miglior giornalista sportivo. Alfredo, qualcosa sul Bari. Delle squadre blasonate non mi interessa.
Grazie per gli auguri e per le belle parole. Tranquillo, quando avrò novita concrete sul Bari ti farò sapere.
Luigi Caputo: ciao Alfredo, è verosimile Atzori al Toro per il prossimo anno?
Per il momento nulla.
Fabio De Maio: ciao Alfredo, mi spieghi un po cosa succede se il Palermo arriva in finale di Coppa Italia e non vince? Chi va in Europa League la settima o il Palermo ne approfitto per mandarti gli auguri, sei il migliore!
Europa League assicurata se il Palermo va in finale e trova l’Inter. Se trovasse la Roma, discorso da verificare. Ma intanto il Palermo spera di arrivare in Europa League scalando ulteriormente l’attuale classifica.
Kekko Т Nocerin: Ora che la Nocerina è in serie B come vedo lo speciale serie B? Forza molossi!
Tranquillo che lo vedrai.
Antonio Salatino: Alfredo, leggendo tra i vari siti di calciomercato ho o visto una notizia che dice che la Juventus farа tre acquisti di grande qualitа: Bale, Neymar, Hazard. Te che ne pensi? E' possibile di vederne almeno uno nel nuovo stadio? Grazie.
E’ difficile.
Antonio Pascale: caro Alfredo ora che la Nocerina и finalmente matematicamente in serie B un editoriale me lo fai? Un abbraccio e un augurio di buona pasqua direttore.
Ho dedicato un pezzo ad Auteri, ma ci tornerò presto.
Stefano Pappalardo: ciao Alfredo secondo te anche Chievo e Bologna sono nella mischia retrocessione o il Bologna avendo 40 punti e l'ultima in casa con il Bari non rischia nulla? Grazie.
Il Bologna non deve arrivare all’ultima giornata a quota 40. E Malesani piuttosto che pensare al futuro personale deve darsi una mossa.
Luigi Caputo: Mazzarri ha detto che il Napoli col Palermo avrebbe meritato il pareggio. certo che Mazzarri ha la faccia di bronzo! La partita и stata quasi a senso unico e poteva finire con un punteggio maggiore a favore del Palermo, come fa a dire certe cose? E' un grande tecnico, perт parla troppo e a sproposito, cosм facendo danneggia anche il Napoli!
Il Napoli a Palermo ha meritato di perdere.
Andrea: Alfredo cosa pensi del momento no di Fabbrini ? Per me è un genio questo giocatore, in under 21 dа spettacolo, a Empoli a inizio anno pure, talento sopraffino, eppure il suo atteggiamento da 2 mesi in campo è irriverente...non è motivato e di conseguenza non fa la differenza e ha il 90% del pubblico empolese contro; c'entra il mercato, visto che è giа metа dell'Udinese? Hai delle notizie in più su di lui per il prossimo anno?
Fabbrini è un grande talento, mi ha sorpreso il suo crollo nel girone di ritorno. Ma è giovane e avrà tempo e modo di rifarsi.
Rolando: Ciao big Alfred, innanzitutto complimenti per come fai il tuo lavoro. In queste settimane ho guardato alcune partite della Salernitana dove gioca un certo Errico Altobello, classe '90, che a me ha fatto una grossa impressione, che futuro avrà questo ragazzo? Grazie mille.
Ti terrò aggiornato.
Gianluigi: è reale l'interesse della Lazio per il difensore centrale del Twente Douglas? Grazie per la risposta.
Piace a tanti club italiani, lo aveva seguito anche alla Juve, ma non c’è stata ancora un’offerta concreta.
Secco: Alfredo quale può essere un nome giusto come acquisto per la retroguardia della Lazio? Ciao e grazie anticipatamente per la risposta.
Ne stanno seguendo tanti, io avrei preso Acerbi dalla Reggina.
Daniele Dessi: Salve Alfredo complimenti per la professionalitа! Ho due domande: 1) Ci sono delle reali possibilitа che l'attacco dell'Inter della prossima stagione sia composto da Eto'o-Tevez-Sanchez? 2) Mi pare che la scorsa estate sia stata formalizzata un offerta vicina ai 30 milioni di euro per Milito. Quanto credi che il giocatore si sia svalutato in questa stagione? Quanto potrа guadagnare al massimo l'Inter? Grazie, un saluto.
1)Tevez e Sanchez contemporaneamente? Difficile, ma se partissero sia Milito che Pandev potrebbe essere un’idea intrigante. 2) Per Milito il Real si sarebbe quasi svenato. Dopo una stagione così, e considerato che ha un anno in più, secondo me sarebbe già tanto portare a casa 18 milioni.
Giovanni: Ciao Alfredo, innanzitutto complimenti, sei un grande! Volevo sapere se tra Tevez che dicono sia vicinissimo e Sanchez che secondo alcuni sarebbe giа stato preso, alla fine chi prenderа l'Inter secondo te? Per il centrocampo, invece, chi vedi tra i favoriti? Snejider resterа? Infine un colpo di mercato per la prossima estate!
Da notizie in mio possesso i rapporti con l’Udinese sono tali che alla fine cercherà in qualsiasi modo di agevolare l’Inter. Ma le trame per Tevez mi fanno pensare. Sneijder ha mercato, situazione aperta. Un colpo di mercato? A centrocampo.
Marco: Salve si dice che i due colpi del Milan potrebbero essere Ganso e Robben! Potrebbero realmente arrivare insieme nonostante siano simili? Chi partirebbe?
Intanto Ganso, poi vediamo.
Roberto: Ciao Alfredo, complimenti per la rubrica. Quanto c'è di reale in questo accordo tra Inter e Tevez per un quinquiennale da 7 milioni netti all'anno? Se cosм fosse, sarebbe probabile una cessione di Eto'o, cosa assurda a mio avviso. L'Inter dovrebbe fondare la propria squadra del futuro su Eto'o e Sneijder (altro giocatore in odore di Premier League), e non cedendo loro. Tra l'altro io a Tevez preferisco Sanchez, più giovane e meno costoso di ingaggio; e a centrocampo mi fionderei su Sahin che ha un futuro assicurato, nonostante il recentissimo infortunio. Ultima domanda: data la scontatissima partenza di Maicon, chi potrebbero essere i sostituti? A me piacciono molto Danilo, Van der Wiel e Isla.
Tevez e Sanchez contemporaneamente non ti piacciono? Danilo intriga parecchio, Sahin ha quest’intoppo legato al recente infortunio.
Kekko: ciao Alfredo che novità ci sono sull'acquisto del Bari? La cordata barese alla fine toglierа la proprietà ai Matarrese? Che fine ha fatto il gruppo con lo sponsor arabo? Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Purtroppo non ho notizie aggiornate, nel senso che non ci sono state novità di rilievo. Ma continua a seguirmi, qualcosa accadrà
Pippo: vorrei chiedere al direttore quanto ci sia di vero riguardo alle voci che vorrebbero Klose e Reus all'Atalanta? Grazie per la cortesia, cordiali saluti.
Ciao Pippo, è il festival dei nomi, non avere paura. La realtà è un’altra.
Luca: Guardiola andrа all'Inter? E che giocatori richiederа a Moratti? Possibile Dani Alves?
Per il momento Guardiola non si muove. E se accadesse qualcosa, non prima di un mese-un mese e mezzo.
Luca: Ciao Alfredo, quali giocatori del Padova presumibilmente resteranno per l'anno prossimo (mi riferisco ai giocatori in prestito o comproprietа)? Bisoli sembra molto vicino al Padova ma se Dal Canto dovesse continuare a fare grandi cose che percentuale avrebbe di restare? Tu al posto di Foschi cosa faresti? Se malauguratamente la Samdoria dovesse retrocedere giocatori come Palombo, Zigler e Gastaldello sarebbero disposti ad andare in B?
Intanto il riscatto della metà di Succi è un passaggio abbastanza obbligato. El Shaarawy torna al Genoa, ma possono esserci altri affari tra le due società.
Malmo: Ciao Alfredo. Per società come Inter e Milan avere uno stadio di proprietà rappresenterebbe un’utopia o giа hanno pensato alla realizzazione? Falcao del Porto secondo te sarebbe un degno sostituto di Pippo Inzaghi? Lo sta seguendo il Milan? Il Milan non ha mai pensato di acquistare Diaby? Per il gioco di Allegri sarebbe perfetto, vero? Grazie.
Lo stadio di proprietà mai dovrebbe essere utopia, a maggior ragione in una città come Milano. Falcao è un ottimo attaccante, comunque Inzaghi resta. Nessuna traccia su Diaby, almeno per ora.
Carlo: Ciao Alfredo ti vorrei fare qulche domanda sulla juve. Chi sarа il prossimo terzino sinistro? Sono bravi questi Appelt? Casemiro può arrivare alla Juve? Grazie.
Bastos è un esterno offensivo, ma dipenderà molto dal nuovo allenatore. Gli Appelt sono promettenti, soprattutto il centrocampista.
Matteo: ciao Alfredo, l'Inter puт prendere Tevez e Sanchez insieme per la prossima stagione?
Sono due trattative calde: l’uno escluderebbe l’altro, ma non mettiamo limiti alla cassaforte di Moratti.
Davide: con la conferma di Reja ormai certa Zarate andrà via?
Ultimamente le cose tra Reja e Zarate sono andate bene. E’ una situazione aperta, non ci sono certezze.
Giuseppe: ciao Alfredo, quante percentuali ci sono che Guardiola venga all'Inter? E chi prenderebbe?
Al momento percentuali basse. Ma siamo a fine aprile. Moratti potrebbe sciogliere le riserve e confermare Leonardo, è la pista più probabile. Ma in caso di un mediocre epilogo stagionale (per esempio Coppa Italia in fumo) potrebbe anche ripensarci.
Alessandro Stenico: Ciao Alfredo volevo sapere cosa ne pensi di Adel Taarabt del QPR e di Manuel Lanzini del River. Ganso: io ritengo sia un grande giocatore ma non c'è il rischio che sia troppo lento per il nostro campionato?
Taarabt è un gran talento marocchino dell’89 al centro di un contenzioso con il Tottenham che l’ha mandato al QPR a patto che non venisse promesso ad altri club della premier. E Taarabt si è pentito di aver firmato con il Tottenham, lo vede come un condizionamento, la situazione è aperta. Lanzini ha appena compiuto diciotto anni, è sul taccuino dei più importanti club europei. Ganso troppo lento? Io direi Ganso troppo forte.
Roberto Schiavo: Ciao Alfredo. Secondo te tra Van Gaal, Mancini e Lippi chi siederà sulla panca della Juve? O ci sarа qualche nome a sorpresa che uscirа dal cilindro, tipo Capello qualche anno fa?
Le sorprese sono all’ordine del giorno, ma Capello non credo. La situazione è molto confuso, ci ho dedicato l’editoriale di stamattina.
Gianni: voci di corridoio mi dicono che in questo momento in pole per la panchina della Juve ci sia Villas Boas. Infatti sembrerebbe aver dichiarato a dei giornali locali di voler allenare in Italia, in particolare alla Juve. Le risulta o sono voci infondate? Grazie e arrivederci.
Villas Boas pensa a un’esperienza in Europa, sa di piacere alla Juve, ha una clausola rescissoria pesante ma aggirabile inserendo alcuni pezzi pregiati del Porto che piacciono alla Juve. Ma per il momento Villas Boas pensa esclusiva mentre alla conquista dell’Europa League.
Fabio: a Salerno si sente parlare da mesi di cambio di societа ma non sono usciti nomi concreti a parte un presunto interessamento da parte di un imprenditore emiliano giа interessato a Bologna e Bari. Secondo te come mai tutto questo mistero? Esiste davvero qualcuno interessato oppure dovremmo attenderci un altro colpo di teatro come fatto in precedenza con questo Calа che ancora dice dalle pagine di Facebook che lui aveva ragione!
Ciao Fabio, se ci sarà qualcosa di concreto sarò il primo (spero) ad informarti.
Luca: Grandissimo Alfredo, pensi che nella corsa per un posto in Champions vogliano penalizzare l'Udinese dopo gli errori arbitrali contro la Roma e Parma? Per la Roma è un dramma finanziario non fare la Champions. Inler, Sanchez, Isla, Zapata, Handanovic, Benantia e Asamoah, partiranno davvero tutti? Grazie mitico!
Spero proprio di no. Se l’Udinese merita, è giusto che ci vada l’Udinese. E io non avrò certo problemi a denunciatre qualsiasi sopruso che dovesse verificarsi nelle ultime giornate (calde) di campionato.
Fernando: Hulk-Lazio, affare possibile?
Hulk piace a tanti, Lazio compresa. Ma è anche vero che ha una valutazione alta. Situazione molto aperta.