Hockey su ghiaccio: presentato l'82esimo Campionato di Serie A

2015-09-15 18:04:35
Hockey su ghiaccio: presentato l'82esimo Campionato di Serie A
Pubblicato il 15 settembre 2015 alle 18:04:35
Categoria: Hockey su ghiaccio
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo un’estate di grandi sofferenze fuori dal ghiaccio, con le quattro auto-retrocessioni di Milano, Appiano, Caldaro ed Egna, le otto squadre rimaste in Serie A si preparano a scendere in pista per la prima giornata del massimo campionato, prevista per sabato 19 settembre. Nella mattinata del 15 settembre, al palazzo delle Federazioni del CONI di Milano, il Presidente della FISG Andrea Gios ha fatto da padrone di casa durante la presentazione della nuova stagione, piena di contenuti importanti sia per quello che riguarda i club che per la nazionale.

Partendo dalla Serie A, come detto saranno 8 le formazioni ai nastri di partenza: l’Asiago Campione d’Italia e il Renon (che si contenderanno la Supercoppa Italiana nella serata di giovedì 17), oltre a Cortina, Fassa, Valgardena, Valpellice, Val Pusteria e Vipiteno. Sulla carta ci sono tutte le premesse per assistere a un duello tra Asiago, Renon e Val Pusteria, rinforzate da un mercato nel quale non hanno cambiato molto, ma potrebbero essere dietro l’angolo parecchie sorprese. Il fatto di avere quattro contendenti in meno ha infatti messo a disposizione delle altre formazioni tutti i loro giocatori di maggior talento, fattore questo che potrebbe avere scombinato gli equilibri.

Chiaramente poi ci sarà da valutare l’impatto dei nuovi ingaggi stranieri, dunque ci vorranno alcuni mesi per avere un quadro più chiaro della situazione. Quella di sabato sarà la prima di 42 giornate previste: al termine di un triplice girone di andata e ritorno, il 27 febbraio, dalla classifica finale verrà stilata la griglia playoff, con i classici incroci 1-8, 2-7, 3-6 e 4-5, con tutte le serie previste al meglio delle 7 partite e l’ultima data disponibile per la finale è stata indicata nel 16 aprile 2016. Se la Supercoppa aprirà come al solito la stagione, nel mese di dicembre (12 e 13) ci sarà la Final Four di Coppa Italia, in luogo ancora da designare, mentre dal 20 al 22 novembre l’Asiago Campione d’Italia ospiterà il girone di semifinale della Continental Cup.

Questo il calendario per la prima giornata:
Cortina – Asiago
Val Gardena – Val Pusteria
Fassa – Valpellice
Vipiteno – Renon

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it