Hockey su ghiaccio: è il Renon la seconda finalista della Serie A

2015-03-23 18:33:48
Hockey su ghiaccio: è il Renon la seconda finalista della Serie A
Pubblicato il 23 marzo 2015 alle 18:33:48
Categoria: Hockey su ghiaccio
Autore: Redazione Datasport.it

Al termine di due partite bellissime e molto combattute è uscito il nome della seconda finalista che, a partire da giovedì 25 marzo, andrà a contendere all’Asiago il titolo di campione d’Italia della stagione 2014/15. Sarà dunque il Renon la squadra che rappresenterà l’Alto Adige nella finale, e che andrà a difendere il suo tricolore conquistato nello scorso mese di aprile, in una serie che si annuncia assolutamente spettacolare.
I Rittner Buam hanno costruito le basi del loro successo in gara-5 a Brunico, giocando una partita assolutamente perfetta in difesa nonostante la voglia del Val Pusteria di portarsi avanti nel conto della serie, e devono ringraziare Simon Kostner (fratello della pattinatrice Carolina e figlio dell’allenatore del Fassa Erwin): il giovane attaccante gardenese ha vissuto la sua serata di gloria trovando la doppietta decisiva nel terzo periodo, e permettendo ai suoi di sbloccare il match e allungare dopo l’1 a 1 dei primi 40 minuti, rendendo vano il gol di Max Oberrauch nel finale.

Sabato si è dunque giocata la sesta partita, che alla fine si è decisa nei primi 20 minuti, dove il Renon ha decisamente giocato meglio degli avversari e ha trovato il vantaggio con un tocco ravvicinato di Rissmiller, prima dello splendido gol di Ansoldi dopo un’azione personale. Secondo tempo molto più equilibrato e pochissime occasioni, nel terzo per forza di cose il Val Pusteria ha provato il tutto per tutto ma il gol di Scandella è arrivato a soli 22 secondi dalla fine, troppo pochi per acciuffare quantomeno il supplementare. 4 a 2 dunque nel computo della semifinale e Renon che per la sesta volta andrà alla finale Scudetto, mentre l’Asiago è al suo decimo viaggio all’ultimo atto della stagione, con 4 titoli vinti a differenza dell’unico dei Rittner Buam dell’anno scorso. Sarà questa anche l’occasione di una rivincita, visto che nel 2009/10 proprio queste due squadre si affrontarono, in una serie assolutamente dominata e stravinta dai vicentini, che si imposero addirittura per 4 a 0.

Da giovedì 25 marzo, e con la solita cadenza giovedì-martedì-sabato, si disputerà la serie finale, che al pari di tutti i playoff giocati sinora sarà al meglio delle sette gare.

Serie A: gara5 semifinali playoff (giovedì 18 marzo)
HC Val Pusteria - Ritten Sport 2:3 (0:1, 1:0, 1:2)

Serie A: gara6 semifinali playoff (sabato 20 marzo)
Renon – Valpusteria 2:1 (2:0, 0-0, 0:1)
Serie Best Of Seven: 4-2 ( 3-2 d.t.r, 3-4, 1-4, 3-2 d.t.s, 3-2, 2:1)
Renon in finale

Hockey Asiago - Hockey Milano Rossoblu
Best-of-seven-Serie: 4:0 (5:2, 4:1, 3:2, 5:2) - Asiago in Finale

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it