Hamilton in pole a Portimao, prima volta di Nakagami ad Aragon

Pubblicato il 24 ottobre 2020 alle 17:00:58
Categoria: Notizie Motori
Autore: Matteo Pifferi

Lewis Hamilton colleziona la 97° pole position in carriera, precedendo Bottas e Verstappen in Portogallo. Guizzo, invece, di Nakagami, alla prima pole in carriera in MotoGP ad Aragon

Lewis Hamilton sempre più nella storia. Il pilota inglese centra la pole position anche in uno dei pochi circuiti ancora da conquistare, per il semplice fatto che in Portogallo, sul circuito di Portimao, non si era mai corso prima d'ora se non in tempi passati. Hamilton ha fatto registrare un tempo record di 1'16''652, precedendo di 102 millesimi il compagno di team Bottas, più veloce di lui in Q2 ma finito dietro poi quando contava veramente. Terza posizione per il solito Max Verstappen su Red Bull, il primo dei normali che però paga 252 millesimi di ritardo rispetto a Hamilton. Con l'olandese, a comporre la seconda fila c'è ancora un ottimo Charles Leclerc, che precede Perez con Racing Point e Albon con l'altra Red Bull, mentre la quarta fila è formata dal duo McLaren con Sainz davanti a Norris. Male, invece, Sebastian Vettel, addirittura 15° e dietro alla Williams di Russell (14°) e alla Toro Rosso di Kvyat (13°) con Raikkonen (16°) e Giovinazzi (17°) subito eliminati in Q1.

Secondo appuntamento ad Aragon per la MotoGP e prima volta da ricordare per Takaaki Nakagami che, con la sua Honda, partirà in pole position, avendo fatto registrare il miglior tempo assoluto con 1'46''882, precedendo di 63 millesimi la Yamaha Petronas di Franco Morbidelli e di oltre due decimi la Suzuki di Rins. Apre la seconda fila Maverick Vinales e assieme a lui ci saranno Zarco e Quartararo, con Pol Espargaro, Crutchlow e Lecuona in terza fila. Dodicesimo, invece, il leader del Mondiale Mir, dietro anche a Oliveira e Alex Marquez mentre continua il periodo nero per le Ducati, con Miller 14°, Dovizioso 17°, Bagnaia 18° e Petrucci 19° e dunque terzultimo in griglia, davanti solamente a Rabat e Smith.