GP Gran Bretagna, per Hamilton pole e record: Leclerc quarto

2020-08-01 16:22:03
GP Gran Bretagna, per Hamilton pole e record: Leclerc quarto
Pubblicato il 1 agosto 2020 alle 16:22:03
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Pifferi

Come da previsioni, Lewis Hamilton e la Mercedes dominano le qualifiche del GP di Gran Bretagna. Primo il britannico, davanti a Valtteri Bottas. Terzo Verstappen davanti ad un ottimo Leclerc

Era lecito attendersi un dominio Mercedes ma quanto ammirato nel venerdì e nel sabato rischia di andare oltre anche alle attese: Lewis Hamilton centra la settima pole position (record) sul circuito di Silverstone con il tempo di 1'24'303, rifilando 313 millesimi di distacco al compagno di squadra Valtteri Bottas che però completa la prima fila tutta Mercedes. Terza posizione per Max Verstappen con Red Bull, distanziato di oltre 1 secondo da Hamilton mentre completa la seconda fila uno straordinario Charles Leclerc, capace di migliorare sensibilmente il proprio giro nel finale agguantando una quarta posizione che infonde maggiore fiducia in ottica gara.

Da segnalare il quinto posto di Norris su McLaren e il sesto di Stroll con la Racing Point, anche se il canadese è investigato per un quasi incidente in corsia box in avvio di Q3 con Leclerc (il Ferrarista rischia una penalità). Quarta fila con Sainz (McLaren) e Ricciardo (Renault) mentre è decimo Sebastian Vettel, autore di una qualifica con qualche errore di troppo ma condizionata da un venerdì con pochi giri compiuti per una serie di problemi tecnici. Male Alexander Albon, dodicesimo ed escluso dalla Q3 mentre Hulkenberg, chiamato a sostituire Perez per i prossimi 2 GP, partirà tredicesimo. Fuori in Q1 le due Alfa Romeo di Giovinazzi (17°) e Raikkonen (18°). Appuntamento a domani pomeriggio per la gara, con le Mercedes pronte a fare un altro sport come al solito ma dal terzo posto in giù (a meno di incidenti, guasti tecnici o variabili meteo al momento non prevedibili) si prevedono scintille e duelli corpo a corpo da non perdere.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it