GP Abu Dhabi: vince Hamilton, ma il campione è Rosberg

2016-11-27 15:50:56
GP Abu Dhabi: vince Hamilton, ma il campione è Rosberg
Pubblicato il 27 novembre 2016 alle 15:50:56
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Nico Rosberg è il nuovo campione del mondo di Formula Uno: il tedesco della Mercedes chiude il Gran Premio di Abu Dhabi alle spalle del compagno di squadra Lewis Hamilton, primo sul traguardo, e conquista così il primo titolo mondiale della carriera. Sul circuito degli Emirati grandissima prova di Vettel, terzo davanti alle Red Bull di Verstappen e Ricciardo, mentre Raikkonen finisce sesto. Chiudono la carriera con un nono posto Felipe Massa e con un ritiro Jenson Button.

Un titolo sudato fino alla fine. Perché Hamilton, in testa fin dalla prima curva, le prova di tutte pur di rallentare la corsa e mettere giusto due vetture tra lui e il compagno di squadra Nico Rosberg per ribaltare la situazione in classifica. Ne basterebbero giusto due, ma il tedesco della Mercedes controlla il tre volte campione del mondo a stretta distanza, passa con decisione Verstappen quando si trova dietro all'olandese della Red Bull dopo la prima sosta ai box e non perde più di vista Lewis fino al traguardo.

Basta il secondo posto a Nico per mettere in bacheca il primo titolo della carriera a 31 anni: dietro a lui c'è Sebastian Vettel, il tedesco della Ferrari autore di una grande rimonta che porta la Rossa sul podio due mesi abbondanti dopo l'ultimo terzo posto conquistato a Monza. Un segnale confortante per il 2017, quando le avversarie dovranno tornare a essere le Mercedes anziché le Red Bull, oggi quarta e quinta con Verstappen e Ricciardo davanti all'altro ferrarista Kimi Raikkonen.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it